FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni in visita a Fermo

Tappe al cantiere della Sala del Mappamondo, al fondo librario antico ed all'Itis Montani

1.405 Letture
commenti
Paolo Gentiloni in visita a Fermo

Visita a Fermo del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni che, accompagnato dal Sindaco Paolo Calcinaro, ha visitato Palazzo dei Priori, in particolare il cantiere della Sala del Mappamondo (foto: T. Barchielli, da www.governo.it), interessata dai lavori di messa in sicurezza post sismi ed il fondo librario antico provvisoriamente trasferito in una sala adiacente.

Il Sindaco Calcinaro ha dichiarato: “passaggio importante per la città la visita del Presidente. Si tratta del riconoscimento della centralità dell’importanza di Palazzo dei Priori per il territorio ed in ottica nazionale e che fa seguito alla visita che il Presidente Gentiloni aveva fatto a Roma lo scorso anno a San Salvatore in Lauro alla mostra in cui era esposto il nostro Rubens. Il Presidente ha espresso apprezzamento per la bellezza della città ed ha visitato un istituto scolastico storico come l’Itis Montani”.

Accolto dalle massime autorità civili, militari e religiose, il Presidente Gentiloni ha potuto ammirare la biblioteca cittadina. Quindi tappa alla Sala del Mappamondo attualmente interessata dai lavori di messa in sicurezza il cui fondo librario antico di 16 mila volumi è stato provvisoriamente trasferito nel novembre scorso in una sala attigua (come si ricorderà un fatto storico storico per la città in quanto dal 1600 la sala non era mai stata svuotata). Fondo antico che il Presidente ha potuto ammirare e apprezzare sfogliando alcuni volumi. Al termine della visita il Presidente ha avuto parole di elogio per la città e la sua bellezza attraversando Piazza del Popolo (che in questi giorni ospita la Festa del cioccolato) prima di raggiungere l’Itis Montani per conoscere da vicino una scuola storica di rilievo nazionale e inaugurare nei laboratori di chimica un nuovo spettrometro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!