Scogliere: incontro tra sindaco, Regione e categorie
Il 4 marzo, il sindaco Andrea Agostini e gli uffici comunali hanno incontrato l’ingegner Marzialetti della Regione Marche, insieme a rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, per ragionare su interventi di ripascimento di sabbia, spiaggia e scogliere.
Già nei prossimi giorni sarà avviato un intervento sulla prima scogliera nel litorale sud, immediatamente a nord del pennello. Seguirà nei prossimi mesi un intervento di sistemazione della spiaggia sangiorgese, nella zona esterna all’area portuale. E’ in corso di perfezionamento l’iter burocratico, con un investimento per l’Amministrazione comunale che si aggira sui 35.000 euro.
Il futuro interesserà invece sia la realizzazione del pennello a nord, in prossimità del fosso Vallescura, il cui valore si aggira sui 200.000 euro, sia interventi di manutenzione delle scogliere. Si inizierà a lavorare su 7-8 di queste scogliere, partendo dal litorale sud, fino all’incirca allo chalet Canto do mar. L’intervento minimo di manutenzione per ciascuna scogliera costa circa 60.000 euro. “Si tratta di interventi – spiega il sindaco – sui quali si valuterà la disponibilità ad una compartecipazione economica da parte degli operatori balneari. Per questo, la prossima settimana terrò un incontro con le categorie competenti, con gli uffici comunali e gli operatori per valutare gli interventi da porre in essere. Procede inoltre l’ambizioso tentativo, con l’interessamento ministeriale, per l’arretramento delle scogliere che dovrebbe interessare in particolare la parte nord della città. Sono soddisfatto dell’incontro con l’ingegner Marzialetti e le categorie. Si è discusso con senso di responsabilità sulle urgenze per la protezione della costa sangiorgese e si è avviato un rapporto di reciproca collaborazione che presto, ne sono convinto, porterà risultati importanti per la collettività ed il nostro territorio”.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!