FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Applausi a scena aperta a Sant’Elpidio a Mare per i protagonisti del saggio “Da caos a cosmo”

Gli alunni della primaria "S. Giovanni Bosco" di Cascinare hanno partecipato a un corso di dizione ed educazione all'espressione

Saggio finale corso dizione ed espressione a Sant'Elpidio a Mare

L’auditorium “G. Giusti” di Sant’Elpidio a Mare ha fatto da scenario al saggio finale di dizione ed educazione all’espressione, in collaborazione con l’Associazione “Progetto Creazione” che ha visto come protagonisti gli alunni della classe IV U della scuola primaria “S. Giovanni Bosco” di Cascinare.

“Da caos a cosmo”, questo il titolo del saggio. Il genere letterario scelto per questa importante performance finale è stato quello dei miti: il termine “mito” deriva dal greco mythos, che significa “parola, racconto”.

Nasce dall’esigenza profonda degli esseri umani di rispondere alle grandi domande sulle origini dell’universo e dell’umanità, ovvero ‘sulla generazione del cosmo’, sulla natura, ma anche sulla vita e sulla morte, sul dolore, sul destino, e sui sentimenti.

“Proprio come i popoli antichi – hanno detto i ragazzini in presentazione – anche noi, non possedendo ancora gli strumenti legati al logos, per dare risposte a molti nostri interrogativi, abbiamo scoperto narrazioni ricche di immagini e cariche di implicazioni simboliche capaci di farci riflettere. Abbiamo valutato di lavorare sulla cosiddetta “mitologia classica”, elaborata dai Greci: sui miti legati alla nascita della Terra e alle avventure di alcune divinità olimpiche, come quelle di Prometeo e di Pandora”.

Emozionante e coinvolgente la performance proposta sul palco con giovanissimi attori che, dopo un’attenta e precisa preparazione, hanno superato le loro paure ed ansie mettendosi in gioco con coraggio. Un particolare ringraziamento, da parte delle insegnanti, è andato ad Alessandro Maranesi e Lorenzo Saber Bagalini, per la disponibilità e il grande impegno nel preparare e coinvolgere i ragazzini, accompagnandoli in un percorso di formazione personale, ma accompagnando anche i docenti in un processo di maturazione professionale.

“Alle bambine ed ai bambini che hanno calcato il palco del Giusti vanno i miei complimenti – dice l’Assessore Stefania Torresi, presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale – ma vanno anche a chi li ha preparati, li ha sostenuti e li ha motivati dimostrando, tutti insieme, di credere in un progetto con indubbia valenza educativa e formativa”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!