Gemellaggio benefico tra Pro Loco di Pianello di Cagli e Montefortino: raccolti 3000 euro
Il 23 settembre il denaro sarà consegnato al sodalizio fermano durante una visita ai luoghi colpiti dai sismi del 2016
L’Associazione Turistica Pro Loco di Pianello di Cagli in collaborazione con l’Associazione Pro Nerone il 23 settembre organizzerà un gemellaggio di beneficenza con lo splendido borgo di Montefortino, nel fermano, duramente colpito dal sisma dell’estate 2016.
Nell’occasione sarà consegnata alla Proloco di Montefortino la somma raccolta dalla Proloco di Pianello durante una cena benefica avvenuta il 2 settembre.
La solidarietà fa bene al cuore e annulla le distanze. Lo ha dimostrato la Pro Loco di Pianello di Cagli in collaborazione con l’associazione Pro Nerone (composta dalle Pro Loco di Pianello, Apecchio, Secchiano, Piobbico e Serravalle di Carda) organizzando una cena benefica che si è svolta il 2 settembre scorso e che ha permesso di raccogliere la somma di 3000 Euro. I fondi dovevano essere destinati ad uno dei centri marchigiani duramente colpiti dal sisma del 2016 ma alla fine la scelta è caduta su Montefortino per ragioni di “affinità”.
Come spiega Raffaele Papi, Vicepresidente dell’Associazione Pro Nerone e consigliere della Pro Loco di Pianello, la scelta è stata ponderata, ed infatti dice: “Devolvere questa somma a Montefortino è stata una scelta dettata dal fatto che anche loro, come noi qui nel territorio di Pianello di Cagli, hanno la tradizione dell’allevamento delle lumache di terra. Infatti, sappiamo che da oltre 50 anni organizzano la Sagra della Cucciola (lumaca), preservandone e valorizzandone la tipicità”.
Per realizzare questo gemellaggio solidale si è organizzato un viaggio in pullman fissato per il 23 settembre da Pianello. Il viaggio prevede una visita al centro storico di Ascoli Piceno per godere delle sue bellezze paesaggistiche e culturali, una visita al borgo storico di Montefortino, scambio istituzionale di saluti tra Pro Loco e cena agli stand gastronomici della sagra.
Una iniziativa che mette in luce l’importanza della solidarietà che oltre ad avvicinare empaticamente ed emotivamente le persone, spinge a conoscere e a valorizzare i nostri patrimoni delle Marche che non sono solo bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche ma anche tipicità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!