FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pallavolo: “pareggio” per la M&G Videx Grottazzolina in amichevole a Ortona

Prestazione convincente dei ragazzi di Ortenzi a venti giorni dall'inizio del campionato

1.095 Letture
commenti
M&G Videx Grottazzolina in amichevole

Nel quarto allenamento congiunto di questo precampionato arriva un “pareggio” per la M&G Videx Grottazzolina, che torna da Ortona con un’altra prestazione convincente e ottime indicazioni, a meno di venti giorni dall’inizio della nuova stagione.

Formazione tipo per coach Ortenzi, che si affida alla diagonale palleggiatore-opposto composta da Cecato e Morelli, in banda Vecchi e Richards, al centro Salgado e Fiori, liberi il duo Calistri-Jacopo Brandi. Dall’altra parte della rete, in cabina di regia troviamo Sitti, opposto a Bencz, schiacciatori Tartaglione e Ottaviani, centrali Menicali e Simoni, libero Provvisiero.

Parte meglio Ortona nelle fasi iniziali del primo set, andando a condurre 5-2 grazie all’ace di Bencz, ma la Videx ricuce in fretta lo strappo e passa avanti 6-9 (attacco al centro di Fiori). Il break viene presto restituito complice un attimo di distrazione nella metà campo grottese, e Ortona può rimette la testa avanti 12-11 (muro di Bencz su Morelli), si va avanti qunidi in sostanziale equilibrio fino al 18-20 firmato da Richards, che chiude il mezzo ace di Vecchi. L’allungo è tutta opera di Morelli, che si fa vedere a muro e in attacco, quindi Salgado regala ai suoi il set point (19-24) e la Videx chiude alla seconda occasione: 20-25.

In apertura di secondo set è ancora Ortona a scattare per prima, portandosi avanti 7-3, che diventa poi 11-4 (falloso il secondo tocco di Richards). Cecato al servizio accorcia le distanze (11-7), ma Ortona si mantiene lucida e può tornare a +6 (16-10). Il recupero della Videx arriva di nuovo dalla linea dei 9 mettri: questa volta è Morelli a riportare i suoi a -2 (22-20) con una serie di servizi insidiosi, ma il distacco è troppo ampio per poter essere colmato e i padroni di casa si portano a casa il parziale con il punteggio di 25-21.

Nel terzo set, de Fabritiis rileva Richards, ma il parziale si apre secondo la falsariga del precedente per la Videx, che si trova di nuovo ad inseguire (5-1). L’aggancio, da parte dei grottesi, arriva proprio con l’attacco dal 4 di de Fabritiis a quota 9, quindi si procede a colpi di minibreak da una parte e dall’altra, finché Morelli e compagni non trovano il primo vantaggio sul 18-19 (primo tempo vincente di Gaspari, subentrato a Fiori). Un quarto tocco degli abruzzesi regala il +2 agli ospiti (20-22), che diventa +4 con il muro di Salgado, che vale il set point: 20-24. Ortona ne annulla due, ma la Videx chiude 22-25.

Nel quarto parziale, spazio alla diagonale Pison-Minnoni, a Nicolò Brandi in seconda linea under a Vecchi e al giovane Romagnoli al centro. Sulle ali dell’entusiasmo, la Videx si porta subito avanti 7-11 (diagonale vincente di Minnoni) e allunga poi 8-15. Ortona tenta a più riprese di rientrare (14-18, murato de Fabritiis, 19-21 out Minnoni), e l’aggancio arriva o a quota 24. I vantaggi premiano i padroni di casa, che vincono il set 28-26 e chiudono così il test in parità.

Il tabellino

SIECO SERVICE ORTONA – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 2-2

SIECO SERVICE ORTONA: Ottaviani 9, Menicali 4, Sitti 2, Tartaglione 8, Simoni 7, Bencz 22, Provvisiero (L1) 50%, Pesare (L2), Zanettin, Di Meo, Zanini, D’Onofrio. N.e.: Peda. All1 Lanci – All2 Costa

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Cecato 4, Vecchi 8, Fiori 5, Morelli 17, Richards 6, Salgado 9, Calistri (L1) 70%, Brandi J. (L2), Brandi N. 4, de Fabritiis 9, Pison, Romagnoli 1, Gaspari 3, Minnoni 3. All1 Ortenzi – All2 Cruciani

Parziali: 20-25, 25-21, 22-25, 28-26

Dichiarazioni

Massimiliano Ortenzi: “Oggi eravamo un po’ stanchi, ma abbiamo giocato un buon primo set, con pochi errori e tanta lucidità, mentre nel secondo sono rientrati loro. Nel terzo siamo stati bravi a gestire alcune situazioni in maniera produttiva, comunque nel complesso è stato un buon allenamento, anche se forse abbiamo giocato una pallavolo migliore nella partita di sabato scorso. Dobbiamo diventare bravi a gestire la partita, sia chi gioca di solito sia chi gioca un po’ meno.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!