FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso “Postacchini” di Fermo, la giapponese Yukiko Uno vince la categoria D

Torna in gara un anno dopo e primeggia nella categoria superiore

Yukiko Uno: vincitrice concorso Postacchini 2017 - cat. D

Tutto pronto ormai per la grande serata finale del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. Atmosfera frizzante, grande entusiasmo e la ricerca come sempre del dettaglio per uno spettacolo, quello di sabato 27 maggio, molto caro alla città intera.

Mentre la mattina di sabato 27 i più piccoli della categoria A si preparano ad esibirsi al cospetto della giuria capitanata dal M° Boris Kushnir, venerdì 26 si sono conclusi i giochi per la categoria dei più grandi. La finale Cina-Giappone si è chiusa con la vittoria di un volto noto al Postacchini, Yukiko Uno, giapponese di 22 anni. Lo scorso anno aveva convinto anche la giuria presieduta dal M° Marco Rizzi che le aveva assegnato il primo posto per la categoria C.

“Non mi aspettavo di vincere, sono emozionata e felice – racconta sorridente – rispetto allo scorso anno, la preparazione per la categoria D è stata più dura – spiega – ora in finale suonerò con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana – conclude – È molto emozionante per me, questa è la seconda volta che suono con una orchestra dopo l’esperienza fatta ad inizio anno in Giappone”.

Sabato sera proporrà il concerto di Tchaikowsky per violino e orchestra in Re maggiore, opera 35. A seguirla in classifica i cinesi Tang Yun e Tse Cheuk Nam, rispettivamente secondo e terzo posto.

Intanto, passeggiando tra le sale destinate alle prove, tanti gli incontri con i violinisti della categoria B, dai 12 ai 16 anni.

“Il livello è davvero molto alto – spiega Benedetta Fiechter, fiorentina di 12 anni durante una pausa studio – mi sono esercitata molto sui pezzi in programma per prepararmi al meglio, – continua – suono da quando avevo 5 anni, il suono del violino mi è piaciuto sin da subito e dedico più o meno 4 ore di studio al giorno”. Ha le idee molto chiare circa il suo futuro “Studio molto, ho poco tempo libero e ascolto prevalentemente musica classica. Da grande vorrei diventare una grande violinista e suonare con una orchestra importante”.

Il sogno della moscovitaArseniya Sibileva non è poi molto diverso. “Da grande vorrei che il violino diventasse il mio lavoro, girare il mondo con la musica ma come solista – racconta – è la mia prima volta in Italia e al Postacchini, Fermo è stupenda, protesa tra mare e monti, un vero gioiello”.

Lasciate le quinte, sul palco ieri si sono avvicendati anche i giovanissimi talenti della categoria A per tastare l’acustica del teatro prima dell’impegno di oggi nella prova unica di concorso.

“Sono tanto emozionata – racconta la piccola Chloe Chua, 10 anni di Singaporeho iniziato a suonare il violino a 4 anni e questa è la mia seconda competizione internazionale dopo quella in Thailandia – continua accompagnata nel racconto dalla mamma, maestra di pianoforte – suono dalle 3 alle 4 ore al giorno ma amo molto disegnare, leggere, nuotare e correre”. Iniziato lo studio del pianoforte, i genitori le avevano poi affiancato un secondo strumento, il violino, e presto si sono resi conto che la passione e i progressi della piccola Chloe erano molto più spiccati per lo strumento a 4 corde. Da lì un mondo che si apre e la speranza di poter raggiungere, grandi, grandissimi obiettivi magari già a partire dal Postacchini.

Infine, grande soddisfazione per l’Antiqua Marca Firmana; il Presidente della Repubblica Mattarella premia anche quest’anno il Concorso Postacchini, con la medaglia che ne riconosce il valore.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!