Nuova rassegna dei “mercoledì d’essai” a Monte Urano
Prosegue la rassegna dei "mercoledì d’essai" al Cine Teatro Comunale Arlecchino, quarto ciclo della stagione 2008-2009, del Comune di Monte Urano.
Il primo film in rassegna, in programma per mercoledì 4 marzo, sarà "Vuoti a rendere" di Jan Sverak (Germania Repubblica Ceca 2007-103′); il tono del racconto è di esemplare acida misura, non sbanda mai nella retorica nè nel pietismo. Un film che ci diverte e commuove e che ci ricorda che il primo effetto speciale del cinema è la perlustrazione dell’animo umano.
Mercoledì 11 marzo, verrà proiettato "Valzer con Bashir" di Ari Folman (Francia Israele Germania 2008-87′), film assolutamente speciale, originale e potente. Film sulla memoria individuale e collettiva, il magistrale disegno consente di porre quella distanza emotiva indispensabile per seguire la storia senza farsi travolgere dall’orrore della guerra.
Mercoldedì 18 marzo, la rassegna prosegue con "Un matrimonio all’inglese" di Stephan Elliot (Gran Bretagna 2008-96′), dialogo elegantissimo e film divertente, classica commedia sofisticata che gioca sulla comicità delle battute intelligenti e delle situazioni esilaranti. Ritmo scoppiettante dall’inizio alla fine.
Mercoledì 25 marzo, infine, verrà proiettato "Ti amerò sempre" di Philippe Claudel (Francia-Germania 2008-115′), il film è un magnifico esempio di cinema europeo, analisi psicologica molto raffinata, Claudel vuole omaggiare la forza delle donne nel rimettere a posto i pezzi di vita loro e altrui.
La rassegna è inserita nel circuito Cinemania di Regione Marche-Agis-Anec-Agiscuola-Fice. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30, con ingresso unico a 5,00 euro e abbonamento ai quattro film a 12,00 euro. Per informazioni, cinema arlecchino 0734/840143, ufficio cultura 0734/848723.
Dal Comune di Monte Urano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!