FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Torna in scena il Teatro Cicconi: la struttura restituita a Sant’Elpidio a Mare

Riapertura venerdì 19 maggio, dopo due anni e mezzo di lavori

1.891 Letture
commenti
Annuncio riapertura Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare

Il Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare torna ad aprire le porte al pubblico: venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 18.30, si terrà la serata di riapertura nel corso della quale il Sindaco, Alessio Terrenzi, riconsegnerà il Teatro alla cittadinanza.

La struttura venne chiusa alla fine del novembre del 2014 e già dal giorno successivo il Sindaco si mise al lavoro per programmare gli interventi necessari per la riapertura. E’ stato subito approvato il progetto per l’acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi, successivamente si è provveduto a rifinanziare altri due interventi per la parte edile e la parte elettrica per poi investire nuove somme necessari per mettere a punto interventi indispensabili per la fruizione finale della struttura.

Ora arriva il momento di restituire il Teatro alla Città.

“Il Teatro è, storicamente, il luogo identitario in cui tutta la Città si riconosce – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzie fin da subito abbiamo lavorato per metterlo a norma e rimetterlo a disposizione della cittadinanza. Con la riapertura del Teatro restituiamo alla Città il luogo di cultura per eccellenza, un contenitore in cui la creatività e la fantasia trovano il loro ambiente ideale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato fino all’ultimo momento per il raggiungimento di questo obiettivo: una serie di interventi che hanno comportato una spesa di circa 200.000 euro per le casse comunali”.

Sono, inoltre, in programma ulteriori interventi con la realizzazione di guardaroba e biglietteria in un locale adiacente, sotto al loggiato.

“La riapertura del Teatro è un importante tassello nell’ambito della valorizzazione del Centro Storico – dice l’Assessore al Centro Storico Matteo Verdecchiacome punto di riferimento culturale a disposizione di tutti gli elpidiensi così come delle scuole che torneranno a disporre di uno spazio adeguato per le loro iniziative. E’ emozionante tornare in quegli spazi che sono a noi tanto cari: ho visto anche tanta curiosità da parte degli elpidiensi durante i lavori e sono certo che sarà un’emozione per tutti. Per noi il Teatro non è solo ordinaria amministrazione ma qualche cosa che va a toccare i sentimenti di ognuno con la magia del cinema, delle scene, del palco, del sipario. Sono emozioni prima che opere”.

Il programma della serata prevede il saluto delle autorità alle ore 18.30 con apericena a seguire. Alle ore 21.15 sarà proposto il concerto dell’Orchestra dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare con la partecipazione straordinaria di Roberto Rossetti.

“Per la serata di riapertura abbiamo voluto coinvolgere realtà del posto – dice l’Assessore Torresie siamo particolarmente emozionati per questo momento. Ringrazio tutti gli uffici che hanno lavorato per arrivare puntuali a questo appuntamento e mi auguro che la cittadinanza voglia partecipare numerosa alla serata di venerdì 19 maggio”.

L’Assessore Norberto Clementi, Assessore alle Politiche per l’integrazione dei servizi con i Comuni limitrofi, sottolinea che “…nella programmazione futura l’impegno è anche quello di andare nella direzione di un utilizzo del Teatro in collaborazione con altri Comuni”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!