FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Assegnata alla Città di Fermo la quinta Bandiera Blu consecutiva

Verrà consegnata al Sindaco Calcinaro l'8 maggio al Cnr a Roma

2.182 Letture
commenti
Bandiera Blu 2015

Sarà il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro a ritirare il prossimo 8 maggio al CNR a Roma la Bandiera Blu 2017 assegnata alla Città per Lido di Fermo-Casabianca e Marina Palmense. Per Fermo si tratta della quinta consecutiva.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Federation for Environmental Education), istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con l’obiettivo di certificare la qualità ambientale delle località turistiche balneari.

Un riconoscimento che gratifica quelle Amministrazioni che mettono in campo azioni volte a produrre miglioramenti ambientali nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, della informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.

“Un gran bel successo che ci dà forza per l’azione turistica di questa stagione – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaroche riconosce l’impegno che stiamo mettendo proprio sul versante dei criteri che sono stati giudicati e che ci stimola a tenere sempre alti gli standard ed i servizi offerti. Un’ulteriore dimostrazione dell’interesse che abbiamo verso la costa, il turismo e la promozione della città”.

“Questo risultato è il frutto del lavoro di diversi uffici comunali, che è arrivato anche grazie all’impegno che come Amministrazione stiamo mettendo nell’opera di informazione e di formazione nelle scuole cittadine dei tre ISC, già insignìte della bandiera verde, sulle tematiche legate alla’educazione ambientale, alla raccolta differenziata ed alla tutela del territorio” – ha ricordato l’Assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi.

“Una gratificazione che ci onora come sempre perché riconosce quanto stiamo facendo per la costa, per la sua promozione e dunque per promuovere l’intero territorio. La Bandiera Blu si aggiunge ad altri riconoscimenti pubblici che abbiamo ottenuto in ottica turistica in questi due anni ovvero: Fermo Città che legge, Borgo più bello d’Italia per Torre di Palme ed il Premio “Persone e Comunità” per l’accesso ai beni culturali da parte dei diversamente abili” – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Francesco Trasatti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!