FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo piano Protezione Civile di Sant’Elpidio a Mare: cambiano date delle presentazioni

L'incontro previsto per il 3 maggio slitta all'8 e cambia anche la sede: appuntamento in via Fontanelle

1.657 Letture
commenti
Protezione Civile

Tornano nel mese di maggio gli appuntamenti di presentazione alla cittadinanza del nuovo Piano di Protezione Civile di Sant’Elpidio a Mare.

Il 2 di maggio l’incontro si terrà alla sala pubblica di Cretarola mentre quello inizialmente previsto per il 3 di maggio all’Auditorium Giusti è stato spostato all’8 maggio nella sede della Protezione Civile di Via Fontanelle.

Il Piano precedentemente in vigore risaliva al 2008 e si sono rese necessarie delle indispensabili modifiche recepite nel nuovo documento.
Il Piano comunale di Protezione Civile raccoglie un insieme di procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. Il Piano recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita “civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Per favorire la massima diffusione dei contenuti del Piano è stata predisposta una brochure che sarà inviata a tutte le famiglie.

“Gli incontri pubblici organizzati nel territorio sono stati pensati per diffondere i nuovi contenuti del piano. Rispetto al precedente – dice il sindaco, nonché Assessore alla Protezione Civile, Alessio Terrenzisono state aggiornate le aree di accoglienza, le aree di attesa e le funzioni di protezione civile. Il Piano è stato aggiornato anche in riferimento al piano di assetto idrogeologico in fase di approvazione presso la Regione Marche, allo studio sulle Condizione di limite di emergenza effettuato dal nostro ente durante l’anno nonché alle nuove normative regionali. Si tratta di un importante strumento di pianificazione delle emergenze e degli eventi calamitosi sul territorio comunale ed è importante che la cittadinanza ne abbia un’adeguata conoscenza. Purtroppo il nostro territorio non è immune da calamità ed emergenze che, nel tempo, ci hanno messo a dura prova: conoscere il Piano di Protezione Civile è di fondamentale importanza per affrontare al meglio l’emergenza”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!