FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Un convegno a Sant’Elpidio a Mare per discutere del terremoto del centro Italia

Al centro dell'incontro del 6 aprile, il rischio sismico e la prevenzione nella pianificazione territoriale e urbanistica

3.053 Letture
commenti
Convegno a Sant'Elpidio a Mare sul terremoto del centro Italia del 2016

Giovedì 6 aprile, alle ore 21.00 l’auditorium del Casale Cs di Sant’Elpidio a Mare ospiterà un incontro pubblico nel corso del quale si discuterà del tema “Il terremoto del Centro Italia del 2016. Rischio sismico e prevenzione nella pianificazione territoriale e urbanistica”.

Si tratta di una iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale al fine di valorizzare l’importanza del fenomeno naturale nell’ambiente e la gestione da un punto di vista tecnico-normativo.

“Scopo del convegno – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenziè quello di portare a conoscenza della cittadinanza i meccanismi che hanno determinato la manifestazione degli eventi sismici del Centro Italia nel 2016, la pericolosità sismica che caratterizza l’Italia centrale, i sistemi di faglie attive esistenti, la sismicità storica e periodi di ritorno dei terremoti nell’area marchigiana. Inoltre, ha lo scopo di illustrare gli effetti indotti dei terremoti sulla superficie terrestre in merito alle frane, fiumi e sorgenti nonché l’illustrazione dei risultati della micro zonazione sismica”.

Convegno a Sant'Elpidio a Mare sul terremoto del centro Italia del 2016 - locandinaDopo il saluto iniziale del Sindaco interverranno il Prof. Emanuele Tondi, Geologo, Responsabile Sezione Geologia UNICAM sul tema “Il terremoto del Centro Italia dell’estate-autunno 2016: dall’emergenza alla prevenzione”; il Prof. Marco Materazzi, Idro-geomorfologo UNICAM sul tema “Frane, fiumi e sorgenti: cosa è cambiato e cosa cambierà?” e il Dott. Fabio Del Moro, geologo libero professionista sul tema “Microzonazione sismica di I livello del comune di Sant’Elpidio a Mare”.

“Sarà un’occasione per riflettere su diversi aspetti legati ai fenomeni sismici che hanno interessato il Centro Italia ed anche il nostro territorio – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Matteo Verdecchiacon l’intervento di esperti che guideranno i presenti su tematiche di forte attualità”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!