FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Assistere a domicilio: nuove soluzioni”, svolto un corso gratuito di formazione a Fermo

Partecipazione e interesse per l'evento promosso da Acli provinciali

Corso per assistenti familiari a Fermo

Giovedì 23 marzo presso il Centro Servizi Volontariato in via del Bastione n.3 a Fermo si è tenuto un corso di formazione gratuito per familiari, badanti e colf dal titolo “Assistere a domicilio: nuove soluzioni”, organizzato dalle ACLI Provinciali, un progetto cofinanziato con il 5×1000, in collaborazione con la Farmacia Bini.

Forte è stata la partecipazione e grande l’interesse suscitato.

Il dott. Ermes Brandimarti, presidente provinciale Acli, ha, in apertura dei lavori, ringraziato i presenti per l’adesione ed ha sottolineato la particolarità del servizio delle colf e badanti cui le famiglie affidano le loro persone più fragili e care e da cui ci si aspetta professionalità, competenza e sensibilità. Un mestiere ricercato e delicato, a tempo pieno, cui però, troppo spesso, ci si improvvisa. Ha ricordato inoltre che le Acli svolgono, in quanto autorizzate ed accreditate, l’attività di intermediazione tra le famiglie che cercano assistenti familiari e chi è disponibile ad esercitare questo lavoro.

La d.ssa Paola Palmieri, della farmacia Bini, dopo aver premesso che la necessità di assistenza agli anziani non autosufficienti è in costante aumento per la sempre maggiore aspettativa di vita, ha spiegato come il corso sia rivolto sia ai familiari che prestano direttamente assistenza ai loro cari, sia alle assistenti familiari o domiciliari. Poiché spesso chi presta assistenza non possiede tutte le necessarie conoscenze per poter svolgere al meglio l’impegno, la d.ssa palmieri ha precisato che l’incontro di formazione ha lo scopo di approfondire e valorizzare le competenze , di far comprendere quali siano le problematiche dell’anziano e le soluzioni più adeguate per il suo benessere.

Il dott. Giovanni Zamponi, medico collaboratore delle Acli, ha illustrato, in modo semplice e chiaro, quelle che sono le principali patologie dell’anziano, le caratteristiche dei suoi disturbi, le modificazioni fisiologiche, l’invecchiamento cerebrale, i disturbi psichici legati a malattie neurologiche, i disturbi psichiatrici e le cure per l’anziano demente, le depressioni e le patologie psicotiche

Il dott. Massimo Bossi, infermiere della SCA Higiene Products specializzato nella gestione dell’anziano a domicilio, ha trattato le problematiche dell’igiene personale e della cura dell’ambiente, degli indumenti e dei materiali, della trasmissione dei batteri e dei microrganismi, di come aiutare a muoversi e dell’alimentazione, del primo soccorso nei casi di infarto, ustioni o fratture e di cosa fare in attesa dei soccorsi, delle ferite e delle medicazioni, il tutto con simulazioni e dimostrazioni pratiche. Ha infine presentato alcune nuove soluzioni atte a migliorare la qualità della vita dell’assistito ma anche di chi presta assistenza.

Al termine del corso, a tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato di frequenza utile per l’iscrizione nel Registro degli assistenti familiari delle Acli

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!