FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Agostini: “Inaccoglibile la petizione di Della Barca”

1.252 Letture
commenti

sindaco agostiniAgostini: "In data 22 settembre 2008 è pervenuto al Comune di Porto San Giorgio un plico contenente una lettera dove il Sig. Della Barca Francesco allegava firme per petizione popolare come da art.38 dello Statuto comunale chiedendo al Sindaco di promuovere dibattito consiliare per la “Riattivazione nella struttura ospedaliera del Comune di Porto San Giorgio di un Pronto soccorso efficiente”; il Della Barca asseriva inoltre che le firme dei sottoscrittori erano state raccolte, su 19 fogli di circa 20 firme ciascuno, con le modalità previste dal regolamento comunale negli artt.9 e ss." 

"Dall’esame dei documenti prodotti è purtroppo risultato subito manifestamente evidente l’inaccoglibilità della richiesta.
Infatti mentre il Della Barca utilizzava le firme dei sottoscrittori per una petizione come da art.38 dello Statuto comunale, questi ultimi firmavano invece per una proposta di atti amministrativi come da art.39 dello Statuto Comunale.
Ma a prescindere da tale fatto e quindi anche dalla profonda diversità degli istituti di partecipazione popolare invocati dai cittadini da una parte e dal Della Barca dall’altra, istituti che comportano poi percorsi amministrativi bene diversi tra loro, si riscontravano pure tante altre illegittimità, dal fatto che i sottoscrittori firmavano senza che risulti nessun elemento temporale che indichi nel tempo quando la manifestazione di volontà sia stata espressa e quindi l’attualità della volontà stessa, che sarebbe grave utilizzare nell’autunno del 2008 una volontà espressa magari anni prima, al fatto che le firme venivano in buona parte raccolte senza identificazione dei sottoscrittori, esplicabile solo con espressione degli estremi di documento di identità, ponendo quindi con ciò seri dubbi sull’autenticità e quindi sull’appartenenza delle firme.
A rendere però addirittura incomprensibile la proposta firmata dai sottoscrittori è l’oggetto della stessa: infatti la proposta perché il Comune deliberi in sede consiliare deve essere dettagliata al punto da rendere evidente quale sia il contenuto dispositivo da adottare.
Purtroppo la “Riattivazione nella struttura ospedaliera del Comune di Porto San Giorgio di un Pronto soccorso efficiente” può essere una proposta apprezzabile solo quale mera esternazione politica o nella migliore delle ipotesi un desiderio.
E’ noto infatti a qualunque sangiorgese che a Porto San Giorgio non esiste da anni un ospedale, come pure non esiste da anni un Pronto soccorso e il Comune di Porto San Giorgio non ha alcun potere nel rendere i servizi richiesti che sono di esclusiva competenza della Asur Marche.
Invito pertanto chiunque a non fare bassa demagogia sfruttando i sentimenti della gente per una foto sul giornale.
Condivido invece con tutti i cittadini sangiorgesi di buona fede la preoccupazione per lo stato della sanità nel fermano e in particolare nella nostra cittadina, preoccupazione di cui mi faccio costantemente portatore in ogni sede istituzionale di confronto. "

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 17 febbraio, 2009 
alle ore 19:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!