FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della Memoria: a Sant’Elpidio a Mare un incontro per gli studenti del Tarantelli

All'Auditorium Giusti il 27 gennaio letture drammatizzate di brani tratti da "L'istruttoria". Spettacolo per i ragazzi delle classi quinte

Auditorium Giusti - Sant'Elpidio a Mare

L’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare, Assessorato alla Cultura, in occasione della “Giornata della Memoria” organizza in collaborazione con l’Associazione Culturale Lagrù, uno spettacolo con letture drammatizzate di brani estratti da “L’istruttoria” di Peter Weiss, dramma basato sulle testimonianze rese durante il processo di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965.

Nelle 183 giornate di processo vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali sopravvissuti al campo di sterminio. La sentenza fu emessa il 19 agosto del 1965; 6 imputati furono condannati all’ergastolo, 11 furono condannati dai 3 ai 14 anni di prigione, 3 furono assolti.

L’incontro, per via dell’argomento trattato, è indirizzato alle quinte classi dell’istituto professionale Tarantelli ed avrà inizio alle ore 11.00 di venerdì 27 gennaio, auditorium Giusti. Allo spettacolo seguirà un momento di confronto e di dibattito con i ragazzi, tenuto dagli stessi interpreti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!