FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

David Riondino porta “Il Corsaro Nero” sul palco di Porto San Giorgio

Sabato 14 gennaio appuntamento con l'opera tratta dal romanzo di Salgari, per la stagione del Teatro Comunale sangiorgese

David Riondino

David Riondino con lo spettacolo Il corsaro nero è in scena sabato 14 gennaio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, nuovo appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Scritto a partire dal romanzo di Salgari, con per scenografia la proiezione di 20 tavole originali disegnate da Milo Manara e interpretato con Giovanni Seneca alle chitarre che firma le musiche originali, Francesco Savoretti alle percussioni mediterranee e Fabio Battistelli ai clarinetti, “Il corsaro nero” è un personaggio mitizzato dalle fantastiche scorribande della nostra infanzia.

Abile nel dividersi fra navigazioni, spedizioni, imboscate notturne, duelli, fughe rocambolesche e amori fiammeggianti tra filibustieri diventa l’emblema dell’avventuriero senza sosta. Come un vento d’uragano, la vita gonfia le vele della sua imbarcazione mentre il Corsaro affronta le onde alte del mare delle Antille, o mette le ali ai piedi dei suoi uomini quando si immergono nel folto fitto di pericoli della foresta vergine. Nello scenario sempre movimentato lungo la rotta della “Folgore”, ecco fare capolino, con tenera violenza, il mondo dei sentimenti. Nulla ferma l’audacia del Corsaro; così come gli eventi vorticosi nel loro incessante sviluppo non possono mai placare la sua intima e solitaria malinconia. Il poliedrico Davide Riondino interpreta un avventuroso connubio tra letteratura popolare e musica, un’esplorazione alla riscoperta dell’epica romanzesca, capace ancora di creare immagini ed emozioni.

“Uno spettacolo semplice ed emozionante – dice David Riondino –. La narrazione del capolavoro salgariano è a due voci, un botta e risposta senza ruoli definiti… la musica e le tavole di Manara faranno il resto, probabilmente Salgari pensava a Wagner mentre scriveva, aveva in mente il suo furore, la stessa passione”.

Le avventure di Salgari sono ricche di passioni, lotte, duelli, tempeste e l’elemento che forse affascina di più è il suo linguaggio, allusivo e talvolta indecifrabile, con nomi esotici, e quel velo di mistero che avvolge avventure lontane d’altri tempi.

Biglietti di posto unico a 20 euro, con ridotto a 15 riservato a over 65 under 25, soci Fai e Touring Club, allievi della scuola Proscenioteatro, in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (largo del Teatro, tel. 392/3429126 – 346/6385246).

Info e prenotazioni anche AMAT 2072439 e Call center dello Spettacolo delle Marche 071/2133600. Inizio ore 21.00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!