Neve e ghiaccio su tutta la provincia di Fermo: aperti i COC, le scuole non chiudono
L'ondata di maltempo colpisce la costa e l'entroterra. Spazzaneve e spargisale sulle strade. Sindaci attivi per informare i cittadini
Aperto dalla mattina del 10 gennaio a Fermo e in altri centri della provincia, sia sulla costa che nell’entroterra, il COC (Centro Operativo Comunale). La ragione è la fitta e attesa nevicata che ha investito il Fermano, coprendo città e strade con una coltre sempre più spessa man mano che ci si allontana dal litorale.
Protezione Civile, Polizia Municipale, personale degli uffici tecnici, Vigili del Fuoco e molte altre forze dell’ordine sono a lavoro da ore per rispondere alle molte richieste giunte dai cittadini di tutto il territorio colpito dalla neve e stretto nella morsa del gelo: sono all’opera mezzi spargisale e spazzaneve per cercare di garantire la circolazione stradale. Anche ai caselli dell’autostrada A-14 sono stati disposti presìdi per regolare l’afflusso sull’arteria.
Tante le raccomandazioni e le indicazioni diffuse dai sindaci del territorio, per rassicurare, informare e aggiornare i cittadini, anche attraverso siti web ufficiali e social network.
Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, invita ad inoltrare segnalazioni al numero 0734.284321, oltre che a non mettersi in viaggio se non dotati di termiche o catene. Anche il sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi, ha utilizzato tutti i canali a disposizione per dare indicazioni riguardo a strade e scuole.
Proprio riguardo al tema della chiusura delle scuole, sebbene alcuni servizi di trasporto non possano essere garantiti, nonostante la neve, gli istituti non saranno chiusi nella giornata di mercoledì 11 gennaio. “Al momento – scrive Calcinaro – non ci sono le condizioni per chiudere le scuole nella giornata di mercoledì: tuttavia invito tutti a seguire costantemente sito e pagina FB del Comune, anche nella prima mattinata dell’11 gennaio”.
Foto tratte da Facebook: la fontana del Girfalco ghiacciata, la nevicata su Fermo, la zona dell’ospedale Murri e Lido San Tommaso Tre Archi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!