FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare virtuosa per i rifiuti: raccolta differenziata al 68.8%

Esulta l'assessore Verdecchia: "Migliori della provincia tra i comuni sopra i 15mila abitanti. Abbiamo pure la Tari più bassa pro capite"

1.577 Letture
commenti
raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani

Sant’Elpidio a Mare Comune virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata. I dati riferiti al 2015 parlano chiaro: la Città di Sant’Elpidio a Mare è quella che, tra i Comuni con più di 15.000 abitanti, ha registrato la percentuale maggiore, pari al 68.8%.

“Si tratta di un importante dato – dice in merito l’Assessore all’Ambiente Matteo Verdecchiache ci ha anche permesso di ottenere un premio nell’ambito della tradizionale cerimonia dei Comuni Ricicloni. Va anche detto, però, che non è un traguardo raggiunto quanto un motivo di orgoglio che possa spingere a fare sempre meglio, a differenziare sempre di più. Siamo i primi nella provincia di Fermo tra i Comuni con più di 15.000 abitanti e di questo va dato merito ai cittadini ai quali, però, chiedo di continuare ad impegnarsi per differenziare sempre di più.

Va anche detto che intendiamo colpire chi non tiene comportamenti corretti visto che ciò si riflette negativamente sull’impegno di tutti. Ci tengo anche a dire, però, che siamo il Comune che, oltre ad essere virtuoso sul fronte della differenziata, ha la tariffa Tari 2016 più bassa pro capite: 92.75 euro contro 146.61 euro di Porto Sant’Elpidio (che differenzia per il 67.85%) o 199.12 euro di Porto San Giorgio (differenziata 66.46%) ed ancora contro 139.56 euro di Fermo (differenziata 53.7). Siamo il Comune che applica la tariffa più bassa offrendo, al contempo, il maggiore servizio e posso anche dire che le tariffe saranno abbassate ancora un po’ di più”.

Dando uno sguardo a qualche comune del maceratese emergono Civitanova Marche con il 71.65% di differenziata e una tariffa Tari pari a 181.67 euro pro capite e Tolentino 72.62% con tariffa di 153.99 euro pro capite.

Dati positivi, quelli elpidiensi, che però non vogliono rappresentare un punto di arrivo quanto uno stimolo a fare sempre meglio.
“La cittadinanza si impegna sul fronte della raccolta differenziata e va dato merito ad ognuno dell’impegno profuso – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzioramai sta diventando un’abitudine consolidata quella di separare i rifiuti anche se, e i dati lo dimostrano, ci sono margini di miglioramento.

Siamo convinti, allo stesso tempo, che lo stesso servizio dell’Ecoelpidiense sia migliorabile. Abbiamo avviato un confronto con tale azienda, ci siamo incontrati di recente alla presenza dei commercianti per affrontare le problematiche che emergono dal servizio quotidiano. Si è trattato di un incontro con i diversi livelli dell’azienda che si è detta disponibile ad andare incontro alla richieste e segnalazioni evidenziate. Un confronto costruttivo che, ne sono certo, non porterà che vantaggi per la città”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!