FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tenerife: un “paradiso” a portata di… volo!

Il mare, la montagna, le opportunità per chi vuole cambiare vita, scegliendo le Isole Canarie

Tenerife

Sognate di vivere con i bermuda 12 mesi l’anno; vorreste che la spiaggia diventi una costante delle vostre giornate? Se poi siete dei surfer, o degli aspiranti tali, allora fareste bene a preparare i (pochi) documenti necessari e trasferivi nell’isola di Tenerife.

Tenerife è la maggiore delle isole dell’arcipelago spagnolo delle Canarie, vere e proprie gemme incastonate nell’Oceano Atlantico, di fronte alle coste africane.  La sua posizione geografica le regala un clima da ‘Paradiso terreste’ con sole anche in inverno, bagni in mare quasi tutto l’anno e prezzi contenuti. Proprio queste caratteristiche hanno reso Tenerife uno dei posti più appetibili dagli italiani che hanno deciso di mollare il “tran tran” quotidiano alla ricerca di un nuova vita dai ritmi meno frenetici e dalle giornate piacevolmente cadenzate dalla sabbia e dalle onde dell’oceano. Non solo: Tenerife rispetto alle altre isole dell’arcipelago offre  a pochissime ore di macchina anche la… montagna. Si passa da 0 a 3700 metri di quota in un solo giorno: dal mare alla montagna, o meglio al vulcano. Stiamo parlando del Teide (è la cima più alta di Spagna, nonché Patrimonio Mondiale dell’Unesco), un vulcano potente, che ha generato intorno a sé un ambiente unico, fatto di lava, rocce e pinnacoli; un paesaggio lunare che d’ inverno offre neve e la possibilità di sciare.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale degli europei ed in particolare agli italiani che hanno deciso di fare la valigia e volare proprio in questa isola: diversi i fattori preponderanti che incidono in questa scelta. In primis, i costi contenuti: la spesa mediamente costa un 20-30% in meno; in più si risparmia sul riscaldamento perché grazie al clima mite non ce n’è bisogno; l’IGIC (che equivale alla nostra IVA) è al 7%, le tasse vanno dal 15% al 40%.  Va detto che naturalmente anche gli stipendi medi sono più bassi e proporzionali al minore costo della vita (vanno dagli 800 ai 1200 euro al mese).  Altro punto forte di Tenerife è che trattandosi di un’isola spagnola esenta gli italiani che volessero tentare la fortuna lavorativa da lunghi e tediosi iter burocratici. Anche culturalmente sono non pochi i punti caratteriali che ci uniscono e ci accomunano agli abitanti del luogo: una caratteristica da non sottovalutare se si vuole mettere radici in pianta stabile.

Infine, uno degli aspetti che la rendono maggiormente appetibile sono i collegamenti con il nostro paese: Tenerife è raggiungibile in appena quattro ore di volo dai principali aeroporti italiani.  Una distanza tutt’altro che proibitiva collegata in maniera ottimale dalla compagnia Neos Air che garantisce voli diretti a cifre contenute. State già preparando il bagaglio? Il ‘paradiso’ è a portata di… volo!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!