FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dall’assestamento di bilancio di Porto San Giorgio risorse per sociale e opere pubbliche

Raccichini: "Attenzione verso patrimonio storico e offerta turistica dal recupero del camminamento lungo le mura castellane"

2.132 Letture
commenti
Il castello di Porto San Giorgio

Con il positivo assestamento di bilancio approvato a Porto San Giorgio la sera del 27 luglio in sede di Consiglio comunale vengono stanziate ulteriori risorse sia per i servizi sociali che per diverse opere pubbliche di indubbia utilità per la città.

Oltre 100.000 euro verranno destinati al recupero del camminamento lungo le mura castellane, un percorso suggestivo in uno dei luoghi più importanti della storia di Porto San Giorgio: il castello, il nucleo originario medievale del nostro paese.

Noi comunisti abbiamo fortemente sostenuto questa iniziativa amministrativa, perché lo stato di degrado in cui versa questo camminamento non è tollerabile per due ragioni diverse. Innanzitutto l’attenzione verso il patrimonio storico, cioè il complesso delle opere delle generazioni del passato giunto come un dono fino a noi, è necessaria per arricchire la cultura e rafforzare il senso di appartenenza del cittadino alla comunità di cui fa parte, incentivandolo non solo a rispettare le norme basilari della convivenza civile, ma anche ad impegnarsi in vario modo per migliorare la qualità della vita nella propria città.

In secondo luogo un paese che vive prevalentemente di commercio e turismo ha bisogno di valorizzare ogni peculiarità del proprio territorio e del proprio tessuto urbanistico per arricchire l’offerta turistica. Tra l’altro non va dimenticato che da questo camminamento pedonale lungo il tratto occidentale delle mura castellane, in cui è presente una delle porte dell’antico incasato e svetta in tutta la sua imponenza una delle torri medievali meglio conservate di tutto il territorio fermano, si apre la migliore visuale di Rocca Tiepolo, diventata negli ultimi anni uno dei centri più importanti della cultura sangiorgese nei mesi estivi.

Dopo l’assestamento di bilancio si va finalmente a sanare questa situazione di degrado e si compie un ulteriore passo verso l’integrazione della zona castello al resto della città che rappresenta un altro successo dell’Amministrazione Loira. Mai come in questi anni si sono infatti avuti eventi culturali così frequenti localizzati nelle vie e nelle strutture storiche del castello, da Rocca Tiepolo a Corso Castel San Giorgio, dal Teatro comunale alla stupenda Villa Bonaparte e alla Chiesa di San Giorgio.

Credo che il castello di Porto san Giorgio, pur non essendo posto in posizione scenografica, possa benissimo aspirare a rivaleggiare in vivacità e bellezza con quelli di Cupra Marittina e soprattutto di Grottammare. Dobbiamo continuare a lavorare perché sia sempre più frequentato e vengano recuperati e utilizzati tutti i suoi edifici e monumenti, per esempio la sconsacrata Chiesa del Crocifisso che potrebbe essere adibita a piccola sala pubblica e soprattutto il cimitero settecentesco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!