FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare: partiti i lavori alla chiesa di San Giovanni

L'intervento sarà a carico di don Aldo Pierantoni, sacerdote reggente del luogo di culto

1.600 Letture
commenti
Chiesa di San Giovanni o dellìOspedale - Sant'Elpidio a Mare

Hanno preso il via a Sant’Elpidio a Mare i lavori previsti alla Chiesa di San Giovanni, la chiesa dell’Ospedale, oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato ad eliminare delle infiltrazioni di umidità attorno alla stessa.

L’intervento sarà effettuato a carico di Don Aldo Pierantoni, in qualità di sacerdote rettore della Chiesa stessa e prevede la realizzazione di un drenaggio a tergo del muro e l’applicazione di uno strato di malta impermeabile traspirante.

Per poter autorizzare l’intervento, rispetto al quale l’Amministrazione Comunale si è sempre trovata d’accordo ritenendolo necessario ai fini della conservazione e valorizzazione di un bene storico e di pregio architettonico facente parte del patrimonio comunale, è stato necessario attendere il nullaosta della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche che ha emesso parere favorevole con alcune prescrizioni permettendo, così, l’avvio dei lavori.

“Si tratta di lavori di un privato su un bene di proprietà pubblica – precisa il Sindaco, Alessio Terrenzi , e (condizioni meteo permettendo) avranno la durata di circa un mese. Ringrazio Don Aldino per aver deciso di investire per la salvaguardia della Chiesa, minacciata da infiltrazioni ed umidità. Un gesto che testimonia tutto il suo attaccamento alla comunità elpidiense. Come per ogni cantiere ci potranno essere dei disagi temporanei per la collettività ma credo che siano sopportabili a fronte di un lavoro che va nella direzione di tutelare la Chiesa. Sono certo che il piccolo sacrificio chiesto alla cittadinanza sarà ampiamente ripagato a lavori ultimati”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!