FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Porto Sant’Elpidio, esperienze di inclusione sociale tra cinema e quotidianità

L'associazione Psiche 2000 invita il 18 giugno dalle ore 16 alle 19,15 alla Casa del volontariato per l'iniziativa "Si può fare"

Cinema, film

Per contrastare le forme di indifferenza, emarginazione e di esclusione sociale che ancora oggi si alimentano attorno al tema della salute mentale, l’associazione Psiche 2000 promuove un momento gratuito di incontro e dibattito con la popolazione, attraverso la proiezione del film “Si può fare”, sabato 18 giugno alle ore 16 alla Casa del volontariato di Porto Sant’Elpidio, in via del Palo 10.

Per informazioni: 327 4904472 – psiche2000.fermo@libero.it

L’iniziativa, che vede il patrocinio del Comune e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), si aprirà con il saluto delle autorità, a cui seguiranno la proiezione del lungometraggio diretto dal regista Giulio Manfredonia e un confronto finale.

“Si può fare” è stato appositamente scelto poiché affronta il tema dell’inserimento lavorativo di persone che soffrono per disagi o disturbi psichici: è infatti ispirato alla storia delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci disabili che vi lavorano.

L’associazione Psiche 2000 si occupa di tutela, promozione e prevenzione della salute mentale e del sostegno ai familiari di persone con disagio psichico.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!