FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni comunali nel Fermano: plebisciti per Scendoni e Ceroni, eletti Pezzani e Casenove

Percentuali sopra il 90% a Ortezzano e Rapagnano, scelta netta a Petritoli, più combattuta la sfida di Monte San Pietrangeli

2.517 Letture
commenti
Schede elettorali, scrutinio, elezioni

Due riconferme che sono dei veri e propri plebisciti, due elezioni con percentuali meno eclatanti ma tutto sommato nette: questo il responso uscito dalle urne delle Elezioni Comunali 2016 nei quattro comuni al voto in provincia di Fermo.

A Ortezzano, Giusy Scendoni, sindaco uscente sostenuta dalla lista “Il nostro impegno per Ortezzano”, al termine dello scrutinio fa segnare un indiscutibile 95,70% per la sua rielezione, raccogliendo 446 contro i soli 20 della sua avversaria Marzia Sabatucci, appoggiata dalla lista civica “Tricolore”, che si ferma al 4,29%.

Altro sindaco eletto per la seconda volta a Rapagnano, dove Remigio Ceroni, a capo della lista civica “Rapagnano 2016”, si attesta al 94,01%, frutto di 942 preferenze, lasciando solo 60 voti e il 5,98% a Fausto Mangiaterra, della “Lista per Rapagnano”.

A Petritoli il nuovo sindaco è Luca Pezzani, sostenuto dalla lista civica “Insieme per Petritoli”, che è stato votato da quasi i due terzi degli elettori: 957 voti scrutinati, per una percentuale del 64,88%. Dall’altra parte c’era Guido Monaldi, la cui lista “Solidarietà – Turismo – Coesione Sociale” raccoglie 518 preferenze, pari al 35,11%.

Infine, Paolo Casenove della lista “Insieme” è stato eletto sindaco a Monte San Pietrangeli, dove ha superato di circa 11 punti percentuali il suo avversario Lorenzo Bracalente di “Progetto Comune”: 795 voti per il primo, 639 per il secondo; le percentuali parlano di un 55,43% per il vincitore, contro un 44,56% per lo sconfitto.

In tutti i casi, il sindaco eletto porta con sè in consiglio comunale sette esponenti della sua lista, mentre alla lista del candidato sconfitto vengono assegnati tre seggi.

L’affluenza per queste Elezioni Comunali 2016, nei quattro centri del Fermano, è stata più o meno in linea con la media regionale a Rapagnano (63,70%) e Monte San Pietrangeli (61,61%), mentre è stata marcatamente più alta a Petritoli (67,86%) e Ortezzano (71,21%).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!