Sant’Elpidio a Mare: si conclude con una serie di saggi “Tutti a scuola di dizione”
Ultimo atto dell'iniziativa curata nelle scuole del territorio con l'Associazione Progetto Creazione
Con la fine della scuola si conclude anche l’esperienza proposta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Isc di Sant’Elpidio a Mare e l’Associazione Progetto Creazione concretizzatasi con il progetto “Tutti a scuola di dizione” portato avanti nelle scuole primarie del territorio.
Le classi coinvolte sono state la quinta A e quinta B del Capoluogo, la terza U di Piane Tenna e la terza U di Cascinare.
“L’obiettivo del progetto – commenta l’Assessore alla cultura Stefania Torresi – è quello di migliorare la capacità espressiva e creativa mediante l’acquisizione di una dizione corretta volta ad eliminare cadenze dialettali e difetti di pronuncia. Un’esperienza positivamente proposta in precedenza e che abbiamo sostenuto con convinzione anche per questo anno scolastico”.
Il progetto si è strutturato in 20 ore di lezione per ogni classe, per un totale di 80 ore, condotte da Alessandro Maranesi, Letizia Polini e Lorenzo Bagalini. I bambini hanno molto gradito le particolari lezione proposte loro ed è arrivato il momento di superare un grande scoglio, quello dell’impatto con il grande pubblico.
Venerdì 27 maggio all’auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare saranno i bambini e le bambine della terza U di Cascinare ad esibirsi in un saggio di dizione tratto dal testo “Il giardino delle farfalle ed altre storie farfallose” mentre sabato 28 sarà la volta della terza U di Piane Tenna, mercoledì 1 giugno della quinta A del Capoluogo alle ore 21 e sabato 4 giugno alle ore 17.00 chiuderà la quinta B del Capoluogo.
“Il corso di dizione ha rappresentato un momento formativo originale ed innovativo rispetto anche alle Scuole del comprensorio fermano – aggiunge il Sindaco Alessio Terrenzi – riscontrando ampio consenso sia da parte degli insegnanti che degli studenti. So che si sono impegnati tanto per prepararsi a dovere e i vari spettacoli saranno l’occasione per dare prova di quanto appreso”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!