FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo e il suo appuntamento col mondo del violino: tutto pronto per il “Postacchini”

Si apre sabato 21 maggio la 23^ edizione del concorso internazionale organizzato dall'Antiqua Marca Firmana

Concerto finale premio Postacchini 2015 a Fermo

L’attesa volge al termine e Fermo si prepara per trasformarsi sabato 21 maggio nella Capitale del Violino. Le porte del Teatro dell’Aquila infatti si spalancano davanti all’ondata melodiosa dei 115 violinisti provenienti da 33 Nazioni diverse.

Il mondo del violino si incontra a Fermo per incrociare gli archetti e aggiudicarsi il titolo ambito che il Concorso Violinistico Internazionale “A.Postacchini”, riserva ormai da ventitré edizioni.

Si inizia dai più grandi, i violinisti della categoria D, dai 22 ai 35 anni, con 48 musicisti in gara. Alle 8.30 sono tutti chiamati a raccolta per l’appello e dalle 9 si aprono le prove eliminatorie al cospetto della giuria internazionale presieduta dal M° Marco Rizzi, uno dei violinisti italiani più apprezzati all’estero, premiato nei 3 concorsi più prestigiosi per violino, il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition. Si inizierà dalla lettera estratta in conferenza stampa, la “M”.

Alle 19 nel foyeur del teatro, si inaugurerà la mostra di liuteria del M° Fabio Chiari di Sesto Fiorentino, autore del violino che verrà consegnato al vincitore assoluto della XXIII edizione. Accanto ai suoi pregiati violini anche gli archetti del M° archettaio Walter Barbiero di Piombino d’Ese.

Come ogni anno tensione ed entusiasmo si accompagnano nell’esibizione dei violinisti in gara. Un mix di emozioni che rendono l’atmosfera del Teatro dell’Aquila ancora più avvincente. Una babele di lingue che parlano però un unico idioma, quello della musica internazionalmente riconosciuta come colta.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!