FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Genitori-lettori volontari a Sant’Elpidio a Mare per “Il maggio dei libri”

Voce alle storie alla scuola primaria Della Valle di Casette d'Ete

Maggio dei Libri alla scuola Della Valle di Casette d'Ete

“Il maggio dei libri” – la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile – non poteva aprirsi in modo più degno a Sant’Elpidio a Mare per l’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola che, grazie ai genitori-lettori di Casette d’Ete, ha portato tante storie nella scuola primaria “Della Valle”.

Mamme e papà lettrici e lettori volontari hanno proposto con l’entusiasmo di sempre la lettura a voce alta di storie per tutti i gusti. La campagna nazionale a cui l’Associazione ha aderito ha preso avvio il 23 aprile, giorno in cui si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro e proseguirà fino al 31 maggio: in quest’arco di tempo singoli lettori, associazioni o enti sono invitati a proporre iniziative che mirino a promuovere la lettura. Ecco, dunque, la risposta dei genitori-lettori di Casette d’Ete.

Maggio dei Libri alla scuola Della Valle di Casette d'EteMaggio dei Libri alla scuola Della Valle di Casette d'EteMaggio dei Libri alla scuola Della Valle di Casette d'Ete

Dopo aver accuratamente scelto le storie da proporre, dopo aver selezionato i libri più adatti, i lettori volontari hanno dedicato un’ora del loro tempo ai bambini della scuola primaria raccogliendo la loro approvazione. La lettura si è fatta, ancora una volta, punto di contatto tra generazioni diverse e, perché no, anche tra diverse culture, in un momento di socializzazione nel quale la scuola ha aperto le porte ai genitori. Si sono così conclusi, per l’anno scolastico 2015/2016, gli appuntamenti che ha visto alternarsi un gran numero di lettori e lettrici al posto degli insegnanti per portare la lettura tra i giovani uditori, con una declinazione diversa da quella abitualmente proposta tra i banchi di scuola.

Per il mese di maggio l’Associazione Arcobaleno proporre altri due interessanti appuntamenti: un incontro per genitori ed insegnanti il 20 di maggio alla sala pubblica di Castellano e un’uscita per leggere storie stando a contatto con la natura il 29 dello stesso mese. I programmi sono in via di definizione.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!