FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Montegiorgio: Emozioni in Jazz con il pianista Ramberto Ciammarughi

volantino jazzVenerdì 3 ottobre 2008, alle ore 21.15, il Teatro Alaleona ospiterà Ramberto Cimmarughi per il concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Fratres, organizzato in collaborazione con il circuito Jazz di Marca – Group Net.
Non c’è molto da dire per presentare questo straordinario pianista, eclettico e raffinato, tra i più ispirati e versatili, a suo agio in ogni contesto sonoro, dal jazz alla canzone d’autore, con la capacità di coniugare sapientemente creatività e tecnica ad un non comune gusto melodico.


Ciammarughi inizia la propria attività nei primi anni ‘80 suonando da solo e in un gran numero di Jazz Club italiani. Da allora annovera numerose partecipazioni nei principali Jazz Festival e rassegne musicali in Italia ed all’estero, collaborando spesso con i migliori musicisti italiani e i più affermati artisti della scena jazz internazionale come Steve Grossman, John Clark, Dede Bridgewater, Vinnie Colainta, Jinmie Owens ed tanti altri.
Per il concerto di Montegiorgio, Ciammarughi sarà l’unico protagonista sul palco e potrà così dare libero sfogo al suo estro e alla sua ironia, interpretando “Cent’anni di emozioni”, il recital di piano solo concepito come un viaggio a ritroso nel tempo per ripescare nella memoria le note e i suoni delle colonne sonore dei più celebri capolavori della storia del cinema, che si intrecceranno con alcuni omaggi originali ai grandi maestri di questa arte.
Sentirlo suonare sarà certamente un avvenimento unico e denso di emozioni: naturalezza, eclettismo, virtuosismo e briosità, infatti, nei suoi concerti si alternano vorticosamente, con punte di genialità ritmica e oasi di dolcezza che per l’occasione saranno legate a ricordi musicali e ad immagini indimenticabili.

da Sintonia Jazz
Associazione culturale non a scopo di lucro

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 2 ottobre, 2008 
alle ore 17:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
estermolli 2015-01-15 14:37:22
La musica, lingua universale e grandissima manifestazione artistica.......utilizzare questo strumento per sostenere eventi o progetti nel campo sociale, resta per me una bellissima esperienza!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!