FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Vernissage a Sant’Elpidio a Mare per la mostra “Bianco Italiano e…”

Dadamaino, Castellani, Accardi, Bonalumi, De Dominicis, Paladino, Crali, Nico, Pistoletto, Simeti in esposizione fino al 23 aprile

Galleria Real Arte, Stefano Calisti

Bianco Italiano e… Si intitola così la mostra della galleria Real Arte, che espone a Sant’Elpidio a Mare dal 16 al 23 aprile le opere di 28 artisti italiani di fama internazionale.

Un’occasione unica per il territorio marchigiano di ammirare dal vivo i lavori della signora dell’astrattismo Carla Accardi e l’arte analitica di Gianfranco Zappettini, passando per le estroflessioni di Bonalumi e di Castellani, riconosciuto come il padre del minimalismo. Suo il pezzo forte della mostra: ‘Superficie bianca’ del 1985.

E, ancora, un viaggio straordinario che va dalle ricerche geometriche-percettive di Dadamaino, dai ritratti enigmatici di De Dominicis alle serigrafie d’acciaio di Pistoletto alla transavanguardia di Mimmo Paladino e all’aeropittura di Tullio Crali, fino al Calisti figurativo.

Bianco italiano e… nasce dall’idea di Roberto Botticelli, direttore artistico di Real Arte, di presentare un approfondimento sull’uso del colore in funzione plastica. “L’esposizione propone un itinerario focale monotematico, che si lega all’idea di luogo della ricerca”, spiega Botticelli. “Lo scopo è di evidenziare gli aspetti più aperti e interessanti dell’arte moderna e contemporanea degli ultimi decenni”.

Real Arte è attiva dal 2010 grazie alla passione e alla competenza di un gruppo di amici collezionisti, che porta l’arte nelle Marche e da Sant’Elpidio a Mare sul web e in televisione.

Bianco italiano e… è la prima mostra con vernissage del 2016 per Real Arte: dal 16 al 23 aprile, è aperta al pubblico, ingresso libero, con orario 10-12 e 17-19.

“Forse per la prima volta nella nostra regione, chiunque lo desideri potrà godere di una concentrazione impressionante di opere firmate dai talenti che hanno fatto grande l’arte italiana nel mondo: Davide Nido è stato definito poeta del colore sintetico, Michelangelo Pistoletto si è guadagnato una voce nella Treccani come maggiore interprete dell’arte povera ed ha attraversato la seconda metà del Novecento conquistando fama internazionale con i suoi quadri specchianti e la Venere degli stracci, Turi Simeti è universalmente noto come l’artista dell’ovale. Portare in esposizione opere di simili artisti è motivo di sincero orgoglio per noi di Real Arte e, crediamo, una proposta imperdibile per il nostro territorio”.

Al vernissage di sabato prossimo, cui saranno presenti Stefano Calisti e Christian Costa, sarà presentato anche il volume dedicato a Bianco italiano e…, con postfazione del collezionista Daniele Taddei. Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto a Save the children.

Appuntamento sabato 16 aprile, alle 17, presso la Galleria Real Arte in Strada Prov.le Brancadoro a Sant’Elpidio a Mare. Per info tel. 0734 872018, www.realarte.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!