Le tappe dell’emancipazione femminile in un libro presentato a Fermo
Intervengono gli autori Lidia Pupilli e Marco Severini

Sabato 9 aprile, alle ore 17.30, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo viene presentato il volume “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile”, a cura di Lidia Pupilli (seconda da sinistra nella foto, durante una recente presentazione) e Marco Severini (Ed. Marsilio, 2016, pp. 256).
Insieme ai due storici – curatori parlerà dell’opera la presidente della Commissione Pari Opportunità Meri Marziali.
L’opera, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, spiega come sono cambiati il ruolo e l’immagine della donna nella contemporaneità, presentando in un quadro d’insieme agile e lineare alcune tra le principali tappe che hanno radicalmente trasformato la condizione della donna moderna: libri, impegno politico e amministrativo, mondo del lavoro leggi e sentenze, esperienze di lotta e di contestazione, canzoni e riviste.
Il cammino sulla parità effettiva tra i sessi, a 70 annio dall’accesso femminile al voto, è ancora lungi dall’essere conseguito, ma da libri come questo sappiamo certamente di più su un millenario processo di discriminazione e marginalità che ha condizionato, e ancora condiziona, la storia della civiltà umana.
da Associazione Storia Contemporanea
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!