FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via lo screening day sui DSA nella provincia di Fermo

Il 9 maggio la giornata nelle scuole del territorio. I docenti hanno preso parte a un corso di formazione

Corso formazione sullo screening per l'individuazione dei DSA

Si è tenuto nel pomeriggio del 5 aprile, a Fermo presso la Sala Rita Levi Montalcini, il corso di formazione sullo screening di individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) rivolto agli insegnanti delle classi prime della scuola primaria del territorio fermano.

“Il 9 maggio, riferisce il Consigliere provinciale Stefano Pompozzi, nelle scuole primarie della provincia di Fermo si terrà lo screening day per l’individuazione precoce dei DSA; ad oggi, hanno aderito la quasi totalità delle classi prime del territorio (circa 80).

Le varie fasi dello screening verranno seguite dall’ASUR Marche Area Vasta IV – continua il delegato provinciale alla Pubblica Istruzione – e ringrazio, a tal proposito, il Direttore dott. Vincenzo Rea e il dott. Maurizio Micozzi.

La precoce individuazione del disturbo di lettura dà alla scuola, asserisce il presidente dell’Associazione AID di Fermo Lucia Iacopini, la possibilità di mettere in campo molto presto azioni didattiche adeguate riducendo così il rischio che il rallentamento nell’acquisizione di tali competenze possa essere attribuito a cause errate quali lo scarso esercizio e l’impegno. La mancata individuazione delle reali cause della difficoltà, conclude la prof.ssa Iacopini, può provocare rimbalzi psicologici e motivazionali con conseguenze spesso più gravi del disturbo stesso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!