FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Fermo il Centro Formativo Balestrini crea con le parole

Laboratori di scrittura creativa e collaborativa in partenza a marzo 2016, scadenza iscrizioni il 15 febbraio

Scrittura, scrivere, penna, carta, narrativa

Al via a Fermo il laboratorio di Scrittura Creativa e Collaborativa tenuto dai docenti del Collettivo Idra. Spesso accade di avere una storia da raccontare ma di trovarsi in difficoltà sin dalla prima stesura, cercando di capire come renderla interessante dall’inizio alla fine, come caratterizzare al meglio i nostri personaggi per renderli unici e credibili.

Tutto ciò accade perché la creatività non sempre basta. “La creatività è l’ingrediente principale – spiega la Prof.ssa Federica Balestrini, Direttrice del CFB – ma necessita anche di tecniche e regole per essere incanalata al meglio e far sì che da una semplice idea si giunga alla stesura di un manoscritto, racconto o romanzo che sia.”

Il ciclo di incontri si propone come strumento per acquisire tecniche di scrittura creativa, sviluppare uno spirito di condivisione attraverso la scrittura collaborativa, cimentarsi in esercizi sia teorici che pratici e soprattutto mirati a gestire al meglio la propria creatività. Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Corsi del CFB sito a Fermo.

Il Laboratorio di scrittura creativa si svilupperà in sei lezioni teoriche e pratiche a partire da mercoledì 9 marzo, dalle ore 18.00 sino alle ore 20.00. La partecipazione non ha limiti di età e non è necessaria una preparazione scolastica specifica. Inoltre, chi ha già un’idea per un racconto o un romanzo potrà esporla in aula; tramite la tecnica del brainstorming, i docenti saranno lieti di fornire le indicazioni migliori per far sì che da una semplice idea possa nascere un vero e proprio romanzo.

Scadenza iscrizioni 15 febbraio 2016. Per info 331.3419643 o scrivere a centroformativobalestrini@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!