FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Terrenzi sugli sviluppi del caso Castagno: “Risultato storico per Sant’Elpidio a Mare”

Al Comune andrà un milione di euro da destinare al sociale

2.095 Letture
commenti
Outlet Il Castagno a Sant'Elpidio a Mare

“Quella relativa al caso Castagno è un’operazione storica per la nostra città, la più grande e complessa che gli amministratori di questo Comune si siano mai trovati ad affrontare”. Il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi, commenta con queste parole gli ultimi sviluppi relativi al caso Castagno.

“Credo che la nostra città non si sia mai trovata a dover affrontare una situazione tanto complicata e rilevante – aggiunge – ed il risultato ottenuto è di fondamentale importanza non tanto per gli effetti visivi quanto per la sostanza dell’accordo raggiunto e per le conseguenze che questo avrà per la città tutta. Poco dopo essermi insediato mi sono trovato questa patata bollente tra le mani ed in questo momento, dopo un gran lavoro di squadra, ne stiamo uscendo fuori.

Credo che il merito che mi possa essere riconosciuto sia quello di aver voluto costituire un tavolo di lavoro al quale prendessero parte il Comune, la Tod’s ed il Castagno con i propri legali. Si è discusso a lungo, ci si è confrontati, si sono valutate soluzioni e conseguenze e questo ha portato ai risultati che oggi sono sul piatto. Non posso non ringraziare gli uffici comunali che hanno supportato tutto ciò, dal Maggiore Tofoni all’ing. Rongoni, al dott. Diamenti fino all’Avv. Ortenzi. Naturalmente, un grande ringraziamento va ai legali di tutte le parti interessate. Oltre al nostro legale, l’Avv. Ortenzi, è stato un piacere partecipare ai vari incontri con gli Avv. Mastri, De Minicis e Palma. Quattro professionisti che hanno messo in campo tutta la loro esperienza per arrivare ad un accordo che potesse essere il più equilibrato possibile. E’ emersa con chiarezza la volontà, da parte di tutti, di chiudere questa storia che, altrimenti, avrebbe solo fatto male alla città di Sant’Elpidio a Mare, ai cittadini tutti, alle casse del Comune nonché all’immagine della nostra città, per non parlare dei dipendenti che hanno visto a rischio il loro posto di lavoro al Castagno.

Con l’accordo recentemente raggiunto si è fatto un passo da gigante nell’interesse pubblico della città. L’operazione prevede che vengano versati un milione di euro nelle casse del comune con destinazione a fini sociali, in particolare per la realizzazione della casa di riposo che passerà da 18 a 40 posti: a questo Sindaco non interessa essere colui che materialmente incasserà tali soldi ma interessa che questa operazione venisse chiusa con un lieto fine. Una storia nata male che, ora, a questo lieto fine è davvero vicina! Credo di poter dire che sia una grande vittoria per il Comune e per tutta la collettività. Potranno essere salvati tanti posti di lavoro in un polo industriale di qualità, in una delle zone industriali più importanti del distretto calzaturiero fermano-maceratese. Una zona in cui puntiamo molto anche dal punto di vista turistico, visto il grande afflusso di persone.

Da ultimo, ma non certo per importanza, il mio ringraziamento va a Diego Della Valle. Da lui è arrivato il suggerimento del milione di euro da vincolare a fini sociali e credo che non potesse essere altrimenti vista la sua inclinazione ad adoperarsi nel sociale e all’attenzione che ha per le fasce più deboli. Ne sono prova i tanti interventi di cui si è occupato per sostenere le famiglie ed anche i giovani con il Cag che abbiamo messo in piedi, in collaborazione con il Comune, a Casette. E’ una persona che lavora per aiutare le famiglie e so che non avrebbe mai permesso che tanti dipendenti finissero in mezzo ad una strada.

Gli attori di questo storico accordo sono molti ed ognuno ha fatto la sua parte. A tutti vanno i nostri ringraziamenti ma credo che anche all’Amministrazione Comunale vada dato il merito di aver lavorato per il raggiungimento di un risultato storico”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!