FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il musical “Salvatore Giuliano” battesimo per la Compagnia della Marca a Porto Sant’Elpidio

Domenica 22 novembre alle 21.30 al Teatro delle Api lo spettacolo firmato dal Maestro Dino Scudieri

Cast del musical Salvatore Giuliano con Milena Sebastiani

Domenica 22 novembre alle 21,30 debutta al Teatro delle Api il celebre musical Salvatore Giuliano di Dino Scuderi in una versione inedita proposta dalla neonata Compagnia della Marca fondata dall’elpidiense Roberto Rossetti, col patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Porto Sant’Elpidio.

“Una scelta non facile quella della Compagnia della Marca nella scelta dello spettacolo di esordio nelle parole del Maestro Dino Scuderi, compositore messinese dell’opera musicale che ha debuttato nel 2001 “Che però è indice di uno spessore e di una sensibilità fuori dal comune che di certo arricchirà di significati un’opera che racchiude in sé sfumature storiche e sociali dell’Italia all’epoca dell’unificazione ma che possono calarsi anche nella realtà attuale. Forse uno dei pochi spettacoli pensati su una struttura italiana e non importati dalla produzione americana. Il testo è scritto in lingua italiana per renderlo maggiormente fruibile e dargli una portata universale, la parlata siciliana è stata inserita non in maniera puramente folklorica ma per conferire ulteriore spessore ai dialoghi. La storia di Salvatore Giuliano è una narrazione straordinaria nel senso che esce dai canoni dell’ordinarietà tanto da aver affascinato negli anni anche illustri registi cinematografici del calibro di Francesco Rosi”.

Un carisma che ha fortemente colpito Roberto Rossetti, allievo di Scuderi e promotore de La Compagnia della Marca, oltre che regista del musical: “Desidero ringraziare il Maestro Scuderi che ci accompagnerà nell’allestimento dell’opera per tre giorni arricchendo la preparazione dei nostri attori con un contributo inestimabile e ringrazio l’Assessore che ha portato a compimento un desiderio espresso tempo fa concedendoci i prestigiosi spazi del Teatro delle Api.”

A fare da madrina alla conferenza stampa tenutasi presso Torre dell’Orologio, l’Assessore al Turismo Milena Sebastiani“E’ un grande onore patrocinare lo spirito artistico di un gruppo così giovane e solare, faccio i miei complimenti a tutto il cast, nei cui occhi leggo tanti valori degni di essere custoditi e diffusi. Lo spettacolo che verrà messo in scena per la prima volta nelle Marche il 22 novembre apre in maniera meravigliosa il programma di festeggiamenti per il periodo natalizio. L’Amministrazione è da sempre attenta allo sport e alla cultura che interagiscono con il Turismo per raggiungere l’obiettivo comune di promozione del territorio nelle sue mille sfaccettature. Sono davvero curiosa di assistere a questo spettacolo certa che, visto l’entusiasmo e lo spirito d’iniziativa che lo ha promosso, non potrà che essere un successo.”

Il cast de La Compagnia della Marca è composto da Francesco Properzi, Monia Censi, Alessandro Casalino, Alessandro dal Forno, Fabio Tartuferi, Matteo Monachesi, Giulia Ciccarelli, Cristina Crescini, Veronica Settembretti, Matteo Canesin, Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni, Sofia Vinciguerra, Benedetta Morichetti, Nicolò Cigola, Enrico Verdicchio, Andrea Mari, Pietro Micucci ed Enrico Cuccaroni. Liriche aggiuntive di Stefano Curina, musiche di Dino Scuderi, regia/coreografie, direzione musicale e adattamento del testo di Roberto Rossetti, light designer Ulisse Ruiz.

Ingresso € 15,00. La prevendita è già attiva Eventi Culturali (Villa Murri) Porto Sant’Elpidio dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,30 – Tel. 0734.902107 Infoline Teatro delle Api 346.6286586 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Il giorno dello spettacolo la biglietteria del teatro aprirà alle ore 19.00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!