FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Parte con Claudio Bisio la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo

Martedì 10 e mercoledì 11 novembre va in scena "Father and son"

Claudio Bisio

Con Father and son in scena martedì 10 e mercoledì 11 novembre si apre la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune e dall’AMAT.

Inventiva sfrenata, comicità, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio, diretto da Giorgio Gallione, di confrontarsi con un testo di Michele Serra di grande forza emotiva e teatrale, comica ed etica al tempo stesso che racconta il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori. Il racconto, beffardo e tenerissimo, è un monologo interiore a tratti spudoratamente sincero con momenti lirici e struggenti in continuo dialogo con la musica eseguita dal vivo.

Father and son è una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti – entrambi
consumatissimi – di libertà e di autorità e rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata.

Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore (ovviamente del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente) a tratti spudoratamente sincero. La forza satirica di Serra si alterna a momenti lirici e struggenti, con la musica in continuo dialogo con le parole. La società dalla quale i ragazzi si defilano è disegnata con spietatezza e cinismo: ogni volta che la evoca, il padre si rende conto di offrire al figlio un ulteriore alibi per la fuga. Una società ritorta su se stessa, ormai quasi deforme, dove si organizza il primo Raduno Nazionale degli Evasori Fiscali, si medita di sostituire al Porcellum il ben più efferato Sputum, dove non è chiaro se i vecchi lavorano come ossessi pur di non cedere il passo ai giovani o se i giovani si sdraiano perché è più confortevole che i vecchi provvedano a loro.

Father and son è ispirato a Gli Sdraiati e Breviario comico di Michele Serra. Sul palcoscinico accanto a Claudio Bisio ci sono i musicisti Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra. Scene e costumi dello spettacolo – prodotto da Teatro dell’Archivolto – sono di Guido Fiorato, le musiche di Paolo Silvestri e le luci di Aldo Mantovani.

Informazioni: biglietteria del teatro 0734 284295, AMAT 071 2072439.
Inizio spettacolo ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!