FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Regione approva graduatorie rischio sismico: le istruzioni per i privati di Sant’Elpidio a Mare

Dal sito internet comunale si può accedere agli atti

2.165 Letture
commenti
Banconote, Euro, denaro

Con decreto del Dirigente del Servizio Infrastrutturale e Trasporti n. 332/ITE del 15 ottobre u.s. la Regione Marche ha approvato le graduatorie e la concessione dei contributi ai Comuni per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati.

I privati ammessi a ricevere il contributo, così come individuati con determinazione n. 55 del 18.06.2015 dal Responsabile dell’Area 5 del Comune di Sant’Elpidio a Mare, dovranno presentare un progetto di intervento sottoscritto da professionista abilitato ed iscritto all’albo, entro il termine di 90 giorni per gli interventi di rafforzamento locale e di 180 per gli interventi di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione.

I progetti dovranno essere presentati allo sportello unico per l’edilizia del Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Gli interventi devono iniziare entro 30 giorni dalla data nella quale viene comunicata l’approvazione del progetto e del relativo contributo e devono essere completati entro 270, 360 o 450 giorni rispettivamente nei casi di rafforzamento locale, di miglioramento o di demolizione o ricostruzione. Il completamento dei lavori è certificato dal direttore dei lavori e comunicato al Comune.

Il Comune procede al versamento ai soggetti beneficiari delle somme corrispondenti agli stati di avanzamento dei lavori in tre rate.

La prima rata del 30% sarà erogata al momento dell’esecuzione del 30% del valore delle opere strutturali previste in progetto; la seconda rata del 40% sarà erogata al momento dell’esecuzione del 70% del valore delle opere strutturali previste ivi comprese le opere di finitura e degli impianti strettamente connessi all’esecuzione delle opere strutturali; la terza rata di saldo del 30% verrà erogata al completamento dei lavori. Nel caso di lavori che richiedono il certificato statico, la rata finale è erogata al momento della presentazione del certificato di collaudo statico.

Gli atti sono visibili sul sito internet del Comune.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!