FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concerti, laboratori e degustazioni a Fermo per il sabato de “Il Made in Italy apre le porte”

Nella tre giorni organizzata per celebrare l’eccellenza della moda artigiana arriva anche Daniele Di Bonaventura

Daniele Di Bonaventura

Si chiude a Fermo sabato 10 ottobre, con una giornata ricca di eventi “Il Made In Italy apre le porte”, la tre giorni organizzata dalla startup Madeitstore.com che, patrocinata dal Comune di Fermo e dalla Regione Marche, ha permesso agli amanti della moda artigianale rigorosamente italiana di entrare nel cuore di alcune delle migliori aziende della calzatura, dell’abbigliamento, del cashmere e della pelletteria delle Marche e dell’Umbria, di osservare le tecniche di lavorazione e acquistare i capi a prezzi di fabbrica.

Chèrie e Baby Ketty, Cappelletti e Virgili. Questi i quattro palcoscenici che si accenderanno per l’occasione con una serie di eventi pensati ad hoc.

Le attività pensate appositamente per i bambini nelle due aziende aderenti che producono scarpe per i più piccoli, Chèrie e Baby Ketty, ruoteranno attorno al progetto del team della Ludoteca per bambini Fantabosco alle prese con “C’era una volta una scarpa”. Alle 10,30 alle 15.30 e alle 18.30, tre laboratori pensati appositamente per i più piccoli, tutti con al centro una grande protagonista: la scarpa. A partire dalla fiaba, tra fantasia e creatività, gioco, manipolazioni ed esperienze didattiche, un percorso per insegnare ai più piccoli come nasce la scarpa, il processo che sta alla base della sua produzione, la necessità e l’importanza di indossare una scarpa adeguata e ben realizzata. Alle 16 poi spazio alla merenda con i prodotti made in Marche di Si.GI: pane e marmellata per riscoprire la genuinità di un prodotto artigianale.

Da Cappelletti l’eleganza arriva con il rombo delle Ferrari coinvolte in un autoraduno statico a partire dalle 16 davanti all’azienda. La Ferrari, casa automobilistica simbolo dell’italianità, eccellenza del made in Italy che coniuga emozione, tradizione, successo e tecnologia. Ad allietare la visita in azienda e gli acquisti dalle ore 18, le incursioni musicali del violinista Andrea Esposito, uno dei più promettenti delle Marche. Alle 19 è invece l’ora della degustazione guidata con i vini di Cantine Fontezoppa. Tra tecniche antiche e professionalità d’avanguardia, un fiore all’occhiello della produzione vitivinicola marchigiana.

Da Virgili arriva il grande jazz con momento musicale intenso e suggestivo che vedrà dialogare in momenti diversi, tre musicisti del territorio: i giovani pianisti Alberto Napolioni ed Emanuele Evangelista e un top musician del panorama jazz contemporaneo, Daniele Di Bonaventura al bandoneón. Ideazione a cura di Musicamdo Jazz. Si rinnova poi alle 19 l’appuntamento con Cantine Fontezoppa e tre dei vini messi in degustazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!