FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”: piccoli incisori crescono a Sant’Elpidio a Mare

Alla Pinacoteca "V. Crivelli" risultati entusiasmanti durante i laboratori proposti a bambini e bambine

"Piccoli incisori" alla pinacoteca di Sant'Elpidio a Mare

La Civica Pinacoteca “V. Crivelli” di Sant’Elpidio a Mare ha ospitato bambini e bambine con le loro famiglie in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” con il laboratorio “Piccoli incisori” proposto in concomitanza con l’esposizione della mostra “Alfabeto Grafico. Maestri incisori della collezione di Arte Grafica della Pinacoteca” che ha fatto da filo conduttore all’intero incontro.

I piccoli visitatori hanno appreso informazioni importanti in merito alla tecnica dell’incisione, hanno ammirato le opere in mostra – visionabili peraltro fino 29 novembre dal mercoledì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 – hanno capito le similitudini e le differenze tra l’una e l’altra per poi passare alla parte pratica, che li ha visti vestire i panni dei piccoli incisori.

Dotati dell’attrezzatura necessaria per realizzare le loro opere, i bambini hanno materialmente inciso un soggetto per poi dare vita alla loro opera seguendo le indicazioni fornite e rispettando in tutto e per tutto i passaggi che la tecnica dell’incisione richiede.

Curiosi, attenti e carichi di buona volontà, bambini e bambine hanno risposto con entusiasmo all’invito di dare sfogo alla propria creatività utilizzando una tecnica particolare, poco comune per chi è abituato a disegnare usando pennarelli, pastelli o colori a tempera.

Il risultato è stato entusiasmante per tutti: passare dalla teoria alla pratica ha riempito i piccoli incisori di soddisfazione e se ne sono tornati a casa con in mente una giornata speciale ed in mano un quadro da incorniciare ed appendere in cameretta, frutto del loro impegno e della loro abilità.

“Credo che iniziative come questa siano preziose per conoscere meglio la nostra Pinacoteca ed il patrimonio artistico che conserva – osserva il Sindaco, Alessio TerrenziNello specifico della mostra delle opere grafiche, si tratta di un grande patrimonio culturale ma anche dal grande valore economico che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di riscoprire e far conoscere. Mi auguro che i visitatori, elpidiensi e non, vogliano approfittare dell’occasione visitando la mostra nei giorni di apertura”.

“Ai bambini e alle loro famiglie – aggiunge l’Assessore alla Cultura Stefania Torresidiamo appuntamento alle prossime iniziative a loro riservate. In ordine di tempo, il 31 di ottobre torneranno le letture ed i laboratori in biblioteca”.

"Piccoli incisori" alla pinacoteca di Sant'Elpidio a Mare"Piccoli incisori" alla pinacoteca di Sant'Elpidio a Mare"Piccoli incisori" alla pinacoteca di Sant'Elpidio a Mare

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!