FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al Diamond Palace di Porto Sant’Elpidio una mostra sulla ferrovia Adriatico-Appennino

Gli architetti Pagliari e Nasini espongono loro tesi di laurea. Italia Nostra prosegue con sensibilizzazione per recupero della linea

Mostra e conferenza sulla ferrovia Adriatico-Appennino

In occasione dell’EXPO gli architetti Simona Pagliari e Roberto Nasini espongono la loro tesi di laurea “La ferrovia Adriatico-Appennino: riconversione di una infrastruttura storica” al Diamond Palace di Porto S. Elpidio.

Appuntamento venerdì 2 ottobre alle ore 18,30 per la cerimonia di apertura della Mostra con Conferenza di presentazione.

Attraverso questa iniziativa, che rientra nei Grandi Appuntamenti, Italia Nostra prosegue l’opera di sensibilizzazione per il recupero della linea Porto S. Giorgio-Fermo-Amandola.

La mostra, svolta in collaborazione con l’Associazione turistica “Marca Fermana”, rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 16 ottobre, con orario 10 – 19.

Mostra e conferenza sulla ferrovia Adriatico-Appennino - locandinaUna importante occasione per conoscere approfonditamente la ricchezza del patrimonio architettonico e paesaggistico della linea che ha unito per quasi cinquant’anni il territorio montano a quello costiero: Foto, Documenti storici, Elaborati grafici e un originale Plastico del Fermano saranno esposti per rimarcare l’esigenza e l’urgenza di intervenire concretamente sulle stazioni, i caselli, i viadotti e i ponti del tracciato, lungo circa 57 km, che potrebbe diventare un volano turistico per l’intera Provincia di Fermo e per le Marche.

Saranno inoltre esposti i manifesti relativi alle numerose e più importanti iniziative organizzate a Fermo e nel territorio da Italia Nostra sulla ferrovia Adriatico-Appennino in quasi 20 anni (Convegni, Mostre, Spettacoli, Conferenze, ecc.).

La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, sempre vicina alle attività culturali promosse dalla locale sezione dell’Associazione.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!