FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Piano di Sviluppo Rurale: l’Amministrazione di Sant’Elpidio a Mare partecipa agli incontri

Clementi ha raccolto indicazioni e suggerimenti. Torresi: "Fondi per giovani, per chi ammoderna e acquista attrezzature"

2.056 Letture
commenti
campo agricolo, agricoltura, campagna, aziende agricole, sviluppo rurale

L’Assessore al Bilancio di Sant’Elpidio a Mare, Norberto Clementi, ha partecipato insieme alla responsabile del settore, al primo della serie di incontri sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, organizzati dalla vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini nelle Marche.
L’incontro è stato prezioso per conoscere il contenuto del nuovo Piano, atto che è stato approvato nei giorni scorsi in Consiglio Regionale ma anche per raccogliere, da parte dell’Assessore Regionale, indicazioni e suggerimenti per rendere i bandi del PSR, che usciranno entro la fine di ottobre, più aderenti alle esigenze dei territori in modo da impiegare nel migliore dei modi tutte le risorse a disposizione.

“Si tratta di risorse messe a disposizione della Regione – commenta l’Assessore all’Agricoltura Stefania Torresisi tratta di 538 milioni di risorse da utilizzare entro il 2020 per tutto il territorio regionale. Non è ancora nota la tempistica secondo cui saranno emessi i bandi, presumibilmente entro i primi di ottobre.

Riguarderanno premi da assegnare a giovani imprenditori, cioè a chi abbia meno di 40 anni e che insediasse per la prima volta in agricoltura ma anche finanziamenti a fondo perduto che andranno a coprire il costo delle spese di ammodernamento dell’azienda agricola o per l’acquisto di attrezzature necessarie alle coltivazioni o per la trasformazione dei prodotti agricoli per una copertura del 40/50%, così come per investimenti per prevenzione calamità e tante altre misure.

A tempo debito saranno fornite informazioni più precise anche in merito ai tempi di presentazione delle domande per partecipare a tali bandi. I nostri uffici saranno a completa disposizione per eventuali informazioni”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!