FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La sezione CAI di Fermo sui sentieri della Grande Guerra

Uscita sulle Dolomiti per i soci del Club Alpino Italiano

Soci della sezione CAI di Fermo

Cai sezione di Fermo. In occasione del Centenario della Grande Guerra il 21/22/23 Agosto , 55 soci di sezione si sono avventurati in luoghi sacri alla Patria e all’umanità, visitando i Sentieri della Grande Guerra nel comprensorio del Lagazuoi, Cinque Torri, Castelletto,Cortina,salendo per i sentieri , le trincee, scendendo per le gallerie scavate nella roccia, visitato residui di ospedali militari dell’epoca nella zona della Tofane.

Grandissime sono state le emozioni nel ripercorrere queste zone, tantissimi sono stati gli spunti di riflessione nell’immaginare giovani di entrambi gli eserciti che hanno dato la loro vita per una guerra che oggi sembra inutile. nella guerra non c’e’ mai un vincitore.

Oltre la parte storica alcuni soci i più diciamo arditi si sono cimentati con successo in due ferrate note del luogo Ferrata degli Alpini e Ferrati Lipella arrivando in vetta alla Tofana di Roces m.3225.

Un grazie agli organizzatori che hanno prima presentato con due incontri serate l’uscita denominata “I Sentieri dell Grande Guerra” con filmati, storici, autori di libri attinenti alla sfida bellica,riscuotendo la partecipazione di un pubblico numeroso ed interessato di tutte le età, hanno poi guidato alla perfezione queste memorabile uscita sezionale che rimarrà impressa nel cuore dei partecipanti per sempre.

Gli accompagnatori di sezione: Roberto Tomassini, Mauro Testatonda, Sabrina Longarini,Filippo Albanesi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!