Cimiteri chiusi il 3 settembre a Sant’Elpidio a Mare per trattamenti antiparassitari
Le siepi dei campisanti sono state attaccate dalla Piralide del bosso

Giovedì 3 settembre il Civico Cimitero di Sant’Elpidio a Mare e quello di Cura Mostrapiedi saranno chiusi al pubblico per consentire lo svolgimento in sicurezza di un ciclo di trattamenti antiparassitari per il controllo dell’accentuato fenomeno di defogliazione delle siepi a causa della presenza di insetti fitofagi.
La necessità di effettuare un intervento specifico è emersa dopo che, a seguito di specifici sopralluoghi, si è rilevato che le siepi di Bosso presenti al Cimitero del Capoluogo e di Cura Mostrapiedi erano state attaccate da un parassita che le stava pian piano defogliando.
Le siepi presentavano piccole ragnatele e si è rilevato che si tratta, verosimilmente, della Piralide del bosso (Cydalima perspectalis), da trattare con Bacillus thuringiensis subsp. Kurstaki (Btk).
“Si tratta di trattamenti necessari per tentare di recuperare le piante – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e mi scuso con la cittadinanza per il disagio che la chiusura dei civici cimiteri può creare. Sono certo che comprenderanno la necessità di procedere in questo modo per garantire che le operazioni vengano effettuate nella massima sicurezza. Ringrazio per la comprensione”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!