FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Fermo 3° edizione del “Trofeo Gallo d’Oro”

Spettacolo di tamburini alla Cavalcata dell'AssuntaSi terrà l’11 agosto sera alle 21.30 in Piazza del Popolo la terza edizione della Gara di Tamburi tra le dieci Contrade della Cavalcata dell’Assunta, che assegna il “Trofeo Gallo d’Oro”.


I Tamburini delle Contrade, da mesi impegnati nella preparazione dell’evento, si sfideranno in una gara di alto impatto spettacolare, eseguendo originali coreografie e regalando al pubblico momenti davvero suggestivi.

Ai migliori tra loro verrà consegnato il “Trofeo Gallo d’Oro”, riproducente il superbo gallo segnavento che Ludovico Migliorati, nipote di Papa Innocenzo VII e signore della Città e dello Stato di Fermo per 22 anni, fece erigere nel 1423 sulla sommità di una colonnina posta sul tetto dell’abside della Cattedrale.

L’originale, ancora oggi conservato nella Pinacoteca Civica, venne danneggiato da un fulmine e sostituito agli inizi del Novecento con l’attuale, opera del fermano Mario Bracalenti.

Dopo la gara di Tiro al Canapo, vinta da Contrada Fiorenza, e quella di Tiro con l’Arco, andata a Contrada Pila, si chiude dunque con la sfida tra Tamburini la serie di Giochi medioevali che, come da tradizione, fanno da corollario alla Corsa al Palio del 15 agosto.

A decidere il nome della Contrada che nell’Albo d’Oro seguirà a Molini Girola e Fiorenza (vincitrici delle prime due edizioni della Gara di Tamburi) sarà una giuria formata da 14 elementi: 7 i giurati tecnici, mentre altri 7 saranno scelti tra il pubblico proveniente da fuori Provincia.

di Ufficio Stampa Cavalcata dell’Assunta

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 10 agosto, 2012 
alle ore 19:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!