FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Preallerta sul fronte idrico: il sindaco di Sant’Elpidio contro gli sprechi d’acqua

1.126 Letture
commenti

AcquaA seguito della costante diminuzione della disponibilità idrica dalle captazioni montane, dovuta al perdurare della situazione meteorologica siccitosa, con mancanza di precipitazioni da lungo tempo, nonché della concomitante impennata dei consumi idrici dovuta al clima eccezionalmente caldo, il Tennacola ha messo in preallerta l’ente comunale facendo presente la possibilità di crisi idrica a breve termine.


Al momento il Tennacola sta fronteggiando la situazione con l’adozione dei provvedimenti del caso, attivando gli impianti di captazione di soccorso da subalveo e gestendo la risorsa idrica disponibile attraverso il sistema di monitoraggio e telecontrollo, effettuando le opportune manovre sulle reti e sui serbatoi.

E’ necessario, per fronteggiare una situazione di questo tipo, che anche la cittadinanza faccia la sua parte.

Raccomando alla cittadinanza tutta di usare in modo razionale e parsimonioso l’acqua, evitando ogni tipo di spreco ed uso improprio – osserva il Sindaco, Alessio Terrenzievitandone l’utilizzo per lavare le auto, tanto per citare un esempio, o per qualsiasi alto utilizzo che risulta inopportuno in un periodo di siccità.

Non è escluso che la situazione possa peggiorare così come non è escluso che possano essere adottati provvedimenti volti a razionalizzare la risorsa idrica. Sono certo che gli elpidiensi siano perfettamente consapevoli della necessità di tenere comportamenti volti a far fronte, ognuno per la sua parte, alla situazione di preallerta in corso sul fronte della disponibilità di acqua“.

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!