FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Borghi Aperti” ha dato il via alle giornate della Festa del Patrono di Sant’Elpidio a Mare

Visite gratuite e aperture straordinarie in centro storico per scoprire le bellezze della città. Il programma completo fino al 6 settembre

Veduta di Sant'Elpidio a Mare

“Borghi Aperti”, evento organizzato da Noi Marche in collaborazione con tutti i Comuni aderenti al circuito e di cui Sant’Elpidio a Mare fa parte, ha aperto il cartellone della festa del Patrono Sant’Elpidio Abate. Mercoledì 26 agosto, cittadini e turisti hanno la possibilità di scoprire bellezze artistiche e architettoniche presenti in città.

Visite gratuite per il Centro Storico, la Perinsigne Collegiata, la Basilica di Maria della Misericordia, la Chiesa di San Filippo neri, ed il Museo della Collegiata. Inoltre, apertura straordinaria gratuita per il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, per la Pinacoteca Civica “V. Crivelli” e per la Torre Gerosolimitana.

Si sono aperte aprono così, con la visita al patrimonio culturale presente in città, i festeggiamenti per il Patrono organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con diverse associazioni cittadine e con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale.

Il programma proseguirà il 27, a partire dalle ore 20.30, con la festa dei campiscuola nel piazzale antistante la Caritas di via Adige. Il 28 agosto, dalle ore 20.00 cena e musica dal vivo, sempre nel piazzale antistante il Centro Caritas, per la Festa della Terza Età. Alla Basilica della Misericordia, invece, dalle ore 21.30, la XLI Accademia Organistica Elpidiense propone il concerto “Pervasioni Sonore”. Il 29 agosto tutti in pista con la serata danzante al ritmo di Marcello Band, dalle ore 21.00 in piazza Matteotti. Il 30 agosto dalle ore 10.00, con partenza da Castellano, passeggiata di auto d’epoca con un doppio importante appuntamento nel pomeriggio ed in serata: alle ore 16.00 in viale Roma sarà proposto “Un giorno di sport”, festa dello sport cittadino mentre in serata, dalle ore 21.00, il campo sportivo Mandozzi ospiterà “La partita benefica con corsa di Ape 50 spente a spinta”. Le offerte che saranno raccolte durante la serata – che è ad ingresso libero – saranno devolute in beneficienza alla Croce Azzurra.

Il 31 agosto si rinnova l’appuntamento con il Nuovo Cinema Cunicchio: sarà proposta la serata conclusiva della rassegna con Alice nel paese delle meraviglie, grande classico Disney omaggio al libro di Lewis Carrol, pubblicato 150 anni fa (ore 21.30, Arena Alberto Sordi, Cortile Cunicchio).
Il primo settembre tutti in pista per la serata danzante con la musica del gruppo Marakaibo (ore 21.30 piazza Matteotti) mentre il giorno del Patrono, il 2 settembre, sarà dedicato al mattino alla Santa Messa in Collegiata alle ore 10.30 per fare poi festa con i più piccoli al pomeriggio con il Ludobus, dalle 14.00 alle 20.00 in piazza Matteotti. In serata, ore 21.00, solenne processione sempre partendo da piazza Matteotti.
Giovedì 3 settembre, ore 21.30, piazza Matteotti, “Serata della Solidarietà” con intrattenimento, musica e poesia a scopo benefico: il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Il 4 (ore 18.00 – 02.00) ed il 5 settembre (ore 16.00 – 02.00) torna l’attesissimo appuntamento con il May Day proposto quest’anno, per la prima volta, nel mese di settembre da Gam Lab, per poi concludere domenica 6 con la Prima cicloturistica Mountain Bike dalle ore 9.00, il mercatino dell’artigianato ed hobbistica dalle ore 14.00 alle 24.00 lungo corso Baccio con stand gastronomici in piazza Gramsci e, in serata, gran finale con Ballantini Show dalle ore 22.00 in piazza Matteotti. Alle ore 24.00 si procederà all’estrazione della lotteria.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!