FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Successo ed entusiasmo per il “Donacibo” nelle scuole di Porto San Giorgio

Donacibo a Porto San GiorgioAlle scuole medie “Nardi” e “Borgo Rosselli” di Porto San Giorgio sono stati raccolti 320 kg di alimenti, che saranno donati a famiglie del territorio in particolari difficoltà: gli alunni veri protagonisti dell’iniziativa, dalla sensibilizzazione alla raccolta alla preparazione degli scatoloni.


Risultato notevole e grande entusiasmo degli alunni delle medie “Nardi” e “Borgo Rosselli” di Porto San Giorgio, impegnati nei giorni scorsi nella “Settimana del Donacibo”, la raccolta solidale di generi alimentari che vede protagonista il mondo della scuola, promossa dall’associazione Centro di SolidarietàCdO Marche Sud,con la collaborazione del Centro servizi volontariato.

Gli alunni delle prime in particolare sono stati protagonisti dell’attività di sensibilizzazione verso gli altri studenti, ma soprattutto sono stati coinvolti nell’attività di raccolta e di preparazione dei numerosi scatoloni di alimenti donati al punto di raccolta allestito nella scuola.

I generi alimentari, divisi per categorie, sono stati ritirati dai volontari dell’associazione con l’aiuto dei ragazzi stessi. In totale, nelle due scuole sono stati raccolti 320 kg di alimenti (pasta, legumi, biscotti, latte e prodotti per l’infanzia), che verranno distribuiti al più presto alle famiglie in situazioni di particolare difficoltà aiutate a Porto San Giorgio e Fermo. A questo risultato si somma anche quello realizzato a Monte Vidon Corrado, dove tra scuola materna ecentro di aggregazione, è stato coinvolto un po’ tutto il paese, per una raccolta totale di 96 kg di beni alimentari.

Gli alunni sono stati i veri protagonisti di questa bellissima iniziativa di solidarietà e condivisione” commenta Pietro Subrini, presidente dell’associazione Centro di Solidarietà CdO Marche Sud “un sentito grazie va quindi ai ragazzi ed alle loro famiglie attente,nonostante il momento di crisi economica,al bisogno più semplice e concreto delle persone, ovvero quello del cibo”.

La raccolta è stata accompagnata da lezioni in classe sui temi del dono e della solidarietà, incontri con i volontari e laboratori per sensibilizzare i ragazzi al non spreco, con un messaggio di attenzione che continuerà anche nei prossimi giorni, in particolare alla scuola Media “Borgo Rosselli”, dov’è attiva anche la mensa.

dal Centro Servizi Volontariato Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 3 aprile, 2012 
alle ore 17:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!