FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Feste eco sostenibili” a Sant’Elpidio a Mare: direttive illustrate alle associazioni della zona

L'assessore Stefania Torresi: "Contenere produzione di rifiuti, dall'impegno di tutti arriveranno vantaggi per la comunità"

2.011 Letture
commenti
Stoviglie compostabili e biodegradabili

L’Assessore Stefania Torresi ha incontrato, il 29 giugno, le Associazioni Culturali del territori di Sant’Elpidio a Mare per illustrare il contenuto delle nuove linee guida introdotte per tenere comportamenti eco compatibili nella gestione delle manifestazioni ed eventi popolari. Non più rifiuti indifferenziati per il solo fatto che non si gestiscono gli scarti di casa propria, dunque, ma attenzione a riciclare anche durante feste e manifestazioni varie.

“L’obiettivo è quello di contenere la produzione dei rifiuti in occasione di feste, manifestazioni, eventi i cui costi di smaltimento, va ricordato, comunque gravano sulla cittadinanza – precisa l’Assessore Torresi – e per un anno le linee guida saranno di carattere sperimentale per poi arrivare ad un vero e proprio regolamento. Il fatto che siano delle novità di carattere sperimentale, comunque, implica che i comportamenti indicati vadano rispettati”.

Secondo le linee guida del progetto “Feste eco sostenibili”, illustrate dall’Assessore Torresi, sarà obbligatorio durante gli eventi effettuare correttamente la raccolta differenziata, allestire una zona adibita a “isola ecologica” per agevolare un corretto conferimento dei rifiuti durante l’evento, raccogliere e conferire correttamente grassi ed oli vegetali usati per la eventuale preparazione di cibi, indicare un soggetto responsabile per la gestione dei rifiuti.

Si dovranno utilizzare stoviglie, posate e bicchieri durevoli o compostabili eliminando quelle di plastica di tipo “usa e getta” con attenzione ad usare, per le bottiglie, quelle con vuoto a rendere eliminando l’acqua in Pet o in vetro a perdere. Oppure, si potranno utilizzare distributori di acqua. Si dovranno utilizzare prodotti ad imballo minimo così come si dovrà usare carta riciclata per tutti quei prodotti la cui materia prima sia carta da macero (tovaglioli, tovaglie, carta igienica ed asciuga mani). Gli organizzatori, infine, si dovranno anche occupare di fornire adeguata informazione, nel corso dell’evento, e pubblicizzazione affinché gli utenti tengano comportamenti corretti.

“Capisco che bisognerà mettere in campo maggiore impegno da parte di chi organizza iniziative, e che già di impegno ne profonde parecchio – aggiunge e conclude l’Assessore Torresi – ma è necessario che ognuno faccia la sua parte, anche durante le iniziative proposte nel territorio per ottenere grandi vantaggi per tutta la collettività”.

Le linee guida saranno inviate a tutte le Associazioni del territorio affinché ne prendano visione e possano iniziare, fin da subito, ad adeguarsi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!