FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Sant’Elpidio a Mare la prima edizione della Sagra dell’Asparago

L'assessore Stefania Torresi: "Impegno comune per valorizzare l'asparago come prodotto tipico del territorio"

Sagra dell'Asparago 2015 a Luce di Sant'Elpidio a Mare

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha intrapreso un cammino verso la valorizzazione dell’asparago come prodotto tipico locale. Una tappa importante di tale percorso è quella in programma per giovedì 25 giugno in seno alla prima Sagra dell’Asparago organizzata dal Comitato di Quartiere Luce in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.


Sarà proposta una cena nel corso della quale si avranno una serie di interventi da parte di esperti – agronomi, associazioni di categoria, dietologi nutrizionisti – volti proprio a puntare le attenzioni dei commensali sull’asparago.

Si tratta di un incontro propedeutico alla realizzazione del progetto di valorizzazione e produzione agricola dell’Asparago Elpidiense. “L’iniziativa dedicata alla produzione e promozione dell’asparago intende essere riferimento propositivo per creare una rete integrata fra enti che mirano alla promozione delle eccellenze etno-eno-gastronomiche locali – fa sapere l’Assessore all’Agricoltura Stefania Torresiè, questa, anche un’occasione di promozione del territorio, dove il gioco di squadra è un fattore imprescindibile per garantire un adeguato stimolo sia del produttore che del consumatore ed una mirata valorizzazione delle azioni messe in atto”.

Sagra dell'Asparago 2015 a Luce di Sant'Elpidio a Mare - locandinaLa cena – organizzata in collaborazione con i ristoranti della zona Il Merendero, Fonte Rossa, La Locanda dei Matteri, Il Casale di Rolando, Hostaria dei Ponti Oscuri, Bottega & Bistrot, Jolly, Locanda del Bacci ed Azienda Agricola Amaolo – avrà inizio alle ore 20.30, prevede una quota di partecipazione di 22 euro ed è necessario prenotare il proprio posto a tavola per una migliore organizzazione.

La prima Sagra dell’Asparago proseguirà poi venerdì 26 con la performance musicale di Capitan Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue e AREAX miglior cover ufficiale anno 2013. Il concerto sarà ad ingresso libero, dalle ore 21.30.

Sabato 27 tornerà l’appuntamento con Talenti in luce, il concorso canoro regionale per bambini e ragazzi giunto alla quinta edizione. Poggipollini sarà ospite e presidente di giuria.

Domenica 28 alle ore 11.30 si terrà la cerimonia di investitura del Marchese di Santa Catarina con successivo pranzo all’aperto (su prenotazione, euro 18.00) e, in serata, sarà proposta la musica dei Rinomatti, live band di gran varietà.

La chiusura è prevista per lunedì 29 dalle ore 21.30 con una serata musicale animata da gruppi Folk/Rock emergenti. Tutte le sere saranno aperti stand gastronomici dalle ore 20.30 con specialità a base di asparagi e carne alla brace.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!