Emergenza neve a Sant’Elpidio a Mare: ghiaccio e neve ai bordi delle strade
Obbligo di rimuovere le stalattiti dai tetti. Rinviato lo spettacolo teatrale di Tullio Solenghi
Anche se le precipitazioni nevose sembra siano terminate, lunedì 13 febbraio gli interventi del Centro Operativo Comunale di Sant’Elpidio a Mare sono concentrati sulla rimozione del ghiaccio dalle strade e soprattutto dai cumuli di neve ai lati delle carreggiate stradali.
“I mezzi spazzaneve e soprattutto ruspe e camion sono impegnati a sgomberare l’abbondante coltre nevosa ai bordi della sede stradale e a ricreare i parcheggi” hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte ed il comandante della Polizia Municipale Magg. Stefano Tofoni “stiamo intervenendo in tutto il territorio comunale con mezzi che da 11 sono diventati 18. Da più di 10 giorni stanno lavorando ininterrottamente circa 50 unità fra vigili urbani, Protezione Civile, dipendenti comunali e ditte esterne. Vorremmo ricordare, inoltre, ai cittadini, sempre collaborativi, di rimuovere stalattiti e candele di ghiaccio che pendono da tetti e grondaie”.
Nonostante disagi e difficoltà conseguenti all’eccezionale ondata di maltempo di questi giorni, il servizio di raccolta dei rifiuti dai cassonetti è stato comunque garantito ed è tuttora attivo (anche grazie all’ausilio di ruspe e bobcat).
Oltre ai cassintegrati la Regione Marche ha comunicato che per le operazioni di rimozione della neve i Comuni possono avvalersi dell’opera anche di disoccupati ed inoccupati: per informazioni è possibile rivolgersi al Centro Operativo Comunale presso il Comando della Polizia Municipale (TEL. 0734. 8196272 – 336.910177). Fra cassintegrati e disoccupati sono circa 10 le persone che a sant’Elpidio a Mare hanno dato la loro disponibilità per rimuovere la neve.
A causa del perdurare dell’emergenza neve è stata annullata la consegna delle chiavi delle città aderenti alla diciottesima edizione del Carnevale del Fermano a Re Carnevale in programma per giovedì 16 febbraio all’Auditorium “G. Giusti”.
Verrà invece recuperato a marzo lo spettacolo teatrale di e con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli “L’apparenza inganna” previsto per giovedì 16 febbraio al teatro Cicconi nell’ambito della stagione di prosa.
dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!