FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sindaco Sant’Elpidio: “no all’accorpamento di due classi a Piane Tenna”

1.786 Letture
commenti

Classi comune di Sant'Elpidio a MareCome Sindaco della Città di Sant’Elpidio a Mare debbo esprimere tutto il mio dispiacere e forte disappunto per la situazione che si è venuta a creare a seguito delle decisioni adottate in merito alla Scuola Primaria del plesso di Piane Tenna.


Con queste parole il sindaco Alessandro Mezzanotte esordisce nelle missive indirizzate al dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Michele Calascibetta ed a quello provinciale Romualdo Discenza dopo che alcuni rappresentanti dei genitori hanno chiesto agli stessi spiegazioni circa l’accorpamento di 2 classi quarte, rispettivamente di 13 e 14 alunni con la presenza di un alunno diversamente abile, in un’unica classe quinta composta da ben 27 unità.

La protesta – scrive il sindaco -  è motivata dalla grave preoccupazione, dal punto di vista didattico, per le conseguenze che potrebbero derivare da questa riunificazione in unica classe di alunni abituati da ormai 4 anni ad una organizzazione alquanto diversa.

Del resto, una Scuola pensata solo in termini ragioneristici non può assolvere degnamente il suo compito istituzionale, dal momento che, in alcune situazioni, sarebbe forse più opportuno pensare agli alunni che al mero contenimento della spesa.

Altra questione da non sottovalutare – aggiunge -  è quella logistica, perché non è affatto semplice sistemare 27 alunni in maniera ottimale come, peraltro, loro assoluto e imprescindibile diritto, per di più con la presenza di un soggetto diversamente abile. Mi permetto, altresì, di ricordare le decisioni del TAR Lazio e del Consiglio di Stato che in casi analoghi hanno accolto favorevolmente i ricorsi proposti dai genitori.

La soluzione è forse quella di adire la giustizia amministrativa? Non sarebbe invece più qualificante per gli organismi scolastici prima di arrivare a tanto farsene carico e risolvere problemi oggettivi?

Non posso che fare appello alla Vostra sensibilità – conclude il sindaco – affinché si voglia predisporre ogni azione volta a risolvere una situazione così delicata e incresciosa”.

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 2 settembre, 2011 
alle ore 10:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!