Errore durante il parse dei dati!
FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Chiusura del progetto di comunicazione ed educazione alimentare provinciale

Al Centro Congressi San Martino di Fermo incontro con esperti e rappresentanti di enti e associazioni

Verdure, alimentazione

Si è svolto lo scorso 27 maggio, al Centro Congressi San Martino di Fermo, l’incontro di chiusura del progetto provinciale di comunicazione ed educazione alimentare per l’anno 2014/2015, finanziato con fondi regionali.

I lavori hanno ospitato gli interventi di esperti e di rappresentanti dei principali Enti ed Associazioni competenti in materia di educazione e sicurezza alimentare (Loredana Borraccini, Noris Rocchi, Alberto Felici, Paolo Agostini).

A seguire è stato proiettato un video delle attività svolte dalle Scuole primarie (ISC V. Pagani Monterubbiano – Monterubbiano, Campofilone; ISC Petritoli – Monte Vidon Combatte; ISC Amandola – Amandola, Montefortino; ISC da Vinci Ungaretti Fermo – Molini di Tenna, Salvano, Ponte Ete, Monaldi; ISC Rodari Marconi – Gianni Rodari; ISC Sant’Elpidio a Mare – San Giovanni Bosco Cascinare; ISC Falerone – Piane di Falerone, Collodi di Montappone, Falerone Capoluogo; ISC Porto San Giorgio – Primaria Porto San Giorgio Centro; ISC Monte Giorgio Cestoni – Cestoni; ISC “Fracassetti Capodarco” – L. Salvadori San Tommaso, San Michele Lido) ed, al termine, ai plessi presenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e del materiale didattico utile per approfondire la tematica progettuale.

L’approccio adottato nel Piano è stato quello dell’interdisciplinarietà al fine di fornire ai giovani e alle loro famiglie le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana alimentazione, della conoscenza del percorso “dalla terra alla tavola”, della stagionalità dei prodotti, della tradizione locale e del “Km zero”. Non a caso sono stati coinvolti, nella gestione del Piano, una pluralità di soggetti e specialisti altamente qualificati come l’ASUR Marche 4, l’Università di Camerino, Il progetto si è articolato in diverse azioni tra cui la visita alle Fattorie Didattiche o Aziende Biologiche, l’organizzazione di Orti biologici e Laboratori sensoriali, la formazione al corpo insegnate e lezioni alle classi coinvolte.

C’è stata una coralità di consensi tra i partecipanti sull’importanza e sulla riuscita del progetto, sui risultati conseguiti grazie alla sinergia e alla metodologia utilizzata, tanto è stato proposto alla Provincia di Fermo ed alla Regione Marche di confermare il progetto anche negli anni successivi.

“Questo evento – dichiara il Consigliere provinciale con delega all’Agricoltura Massimo Silvestriniè stata un’occasione per conoscere l’attività svolta dalle Scuole durante l’anno. Un ringraziamento particolare viene rivolto a tutti i ragazzi che hanno partecipato per l’impegno profuso e agli insegnanti che con la loro professionalità hanno contribuito in maniera attiva a programmare percorsi formativi in linea con quelli che erano gli obiettivi previsti dal progetto educativo provinciale che quest’anno conteneva l’approfondimento di temi attuali come l’agricoltura biologica e l’EXPO di Milano”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!