FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Chiusura del progetto di comunicazione ed educazione alimentare provinciale

Al Centro Congressi San Martino di Fermo incontro con esperti e rappresentanti di enti e associazioni

Verdure, alimentazione

Si è svolto lo scorso 27 maggio, al Centro Congressi San Martino di Fermo, l’incontro di chiusura del progetto provinciale di comunicazione ed educazione alimentare per l’anno 2014/2015, finanziato con fondi regionali.

I lavori hanno ospitato gli interventi di esperti e di rappresentanti dei principali Enti ed Associazioni competenti in materia di educazione e sicurezza alimentare (Loredana Borraccini, Noris Rocchi, Alberto Felici, Paolo Agostini).

A seguire è stato proiettato un video delle attività svolte dalle Scuole primarie (ISC V. Pagani Monterubbiano – Monterubbiano, Campofilone; ISC Petritoli – Monte Vidon Combatte; ISC Amandola – Amandola, Montefortino; ISC da Vinci Ungaretti Fermo – Molini di Tenna, Salvano, Ponte Ete, Monaldi; ISC Rodari Marconi – Gianni Rodari; ISC Sant’Elpidio a Mare – San Giovanni Bosco Cascinare; ISC Falerone – Piane di Falerone, Collodi di Montappone, Falerone Capoluogo; ISC Porto San Giorgio – Primaria Porto San Giorgio Centro; ISC Monte Giorgio Cestoni – Cestoni; ISC “Fracassetti Capodarco” – L. Salvadori San Tommaso, San Michele Lido) ed, al termine, ai plessi presenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e del materiale didattico utile per approfondire la tematica progettuale.

L’approccio adottato nel Piano è stato quello dell’interdisciplinarietà al fine di fornire ai giovani e alle loro famiglie le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana alimentazione, della conoscenza del percorso “dalla terra alla tavola”, della stagionalità dei prodotti, della tradizione locale e del “Km zero”. Non a caso sono stati coinvolti, nella gestione del Piano, una pluralità di soggetti e specialisti altamente qualificati come l’ASUR Marche 4, l’Università di Camerino, Il progetto si è articolato in diverse azioni tra cui la visita alle Fattorie Didattiche o Aziende Biologiche, l’organizzazione di Orti biologici e Laboratori sensoriali, la formazione al corpo insegnate e lezioni alle classi coinvolte.

C’è stata una coralità di consensi tra i partecipanti sull’importanza e sulla riuscita del progetto, sui risultati conseguiti grazie alla sinergia e alla metodologia utilizzata, tanto è stato proposto alla Provincia di Fermo ed alla Regione Marche di confermare il progetto anche negli anni successivi.

“Questo evento – dichiara il Consigliere provinciale con delega all’Agricoltura Massimo Silvestriniè stata un’occasione per conoscere l’attività svolta dalle Scuole durante l’anno. Un ringraziamento particolare viene rivolto a tutti i ragazzi che hanno partecipato per l’impegno profuso e agli insegnanti che con la loro professionalità hanno contribuito in maniera attiva a programmare percorsi formativi in linea con quelli che erano gli obiettivi previsti dal progetto educativo provinciale che quest’anno conteneva l’approfondimento di temi attuali come l’agricoltura biologica e l’EXPO di Milano”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!