FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

puliAMO MONTE RINALDO all’interno delle giornate “Let’s Clean Up Europe”

Oltre 500 chili di rifiuti abbandonati raccolti dai volontari

Puliamo Monte Rinaldo

Si è svolta nella mattinata di sabato 16 maggio la prima edizione di puliAMO MONTE RINALDO, un’iniziativa voluta dal Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con Federcaccia sezione Monte Rinaldo-Ortezzano, Comitato Riserva di Caccia Monte Rinaldo-Ortezzano, Associazione di Promozione Sociale LogoMotivE e l’Associazione Ambientalista Ekoclub International, con l’intento di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti.

Promossa all’interno delle giornate del Let’s Clean Up Europe, evento europeo voluto da SERR e da un vasto Comitato Promotore, la giornata ha avuto lo scopo di contrastare gli effetti devastanti che montagne di rifiuti abbandonati possono creare sul nostro territorio, partendo dalla devastazione delle bellezze naturalistiche e arrivando ai gravi danni per la salute e l’ambiente.

Nella mattinata del 16 maggio gruppi di volontari hanno girato le strade, i fossati e le aree pubbliche per raccogliere i rifiuti abbandonati sul territorio, effettuando quindi valide operazioni di differenziazione. Anche la Scuola Elementare di Monte Rinaldo ha assistito alle operazioni di recupero che i volontari hanno svolto, una circostanza in cui i più piccoli hanno visto con i propri occhi quanto sia importante rispettare l’ambiente e il territorio. Alcuni volontari hanno poi tenuto un momento formativo per gli alunni incentrato sui temi delle 3R: riduzione, riuso e riciclo, un occasione importante per far crescere una “coscienza ambientale”.

Una bella iniziativa a cui il Comune e le Associazioni di Monte Rinaldo hanno voluto partecipare (pochissime sono state le iniziative marchigiane) con l’obbiettivo di dare un segnale forte per la tutela dell’ambiente e del territorio.

L’evento sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Anci, Legambiente, Città di Torino, Città di Roma, Aica, Erica ed Eco della Città, si è svolto grazie al contributo del programma europeo Life+.

puliAMO MONTE RINALDO si è conclusa con un risultato importante: oltre 500 kg di rifiuti abbandonati raccolti e la prima mappatura del territorio conclusa. Questo è solo il primo passo di un percorso che non potrà che concludersi con il rafforzamento del senso civico.

dal Comune di Monte Rinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!